movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

DA (RI)LEGGERE un articolo su Wired " Why Apple’s iBooks Initiatives Won’t Revolutionize Education"

"Se stai cercando nuova musica, giochi, video o altre forme d’intrattenimento che sono guidate principalmente dai gusti individuali, allora il potere della folla funziona sicuramente molto bene. Funziona bene sull’iTunes Store per tutto ciò che riguarda i contenuti pop, per esempio.

Non funziona per niente, però, per tutti quei contenuti che si basano su un livello di conoscenza e competenza più alto. Aree come l’educazione e la salute, che sono di estrema importanza per tutta la popolazione ma di cui pochi non tutti hanno conoscenze adeguate, richiedono qualcosa di più della folla per prendere decisioni basate sulla qualità.

L’educazione non è il tipo di attività che vorresti vedere diretta da una gara di popolarità. Ma un rating system come quello dell’App Store non è altro che questo.

Che cosa succede se la maggioranza delle persone non hanno sufficiente conoscenza dei problemi e delle necessità di apprendimento dei bambini tra i 6 e i 15 anni? Come possono valutare il reale valore educativo di una app se non hanno una reale competenza nel campo dell’apprendimento digitale?" [...]

di Daniel Donahoo.

(http://www.wired.com/geekdad/2012/01/apple-edtech/?utm_source=feedb...)

Visualizzazioni: 23

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio