movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Google Books: Biblioteca Nazionale invia libri allo Scanning Center

Il 10 dicembre sono partiti dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma i primi volumi destinati ad inaugurare il progetto di digitalizzazione del patrimonio librario, frutto dell'accordo tra il Mibac e Google Libri siglato nel marzo 2010 per la digitalizzazione di un minimo di 500 mila testi sino ad un massimo di un milione di volumi.

Lo rende noto il dicastero di via del Collegio romano sottolineando che si tratta di un progetto ideato per la salvaguardia dei testi rari e di pregio che coniuga le esigenze di tutela con un'ampia valorizzazione, fruizione e divulgazione dei materiali interessati. Per la prima volta, spiegano dal ministero, le opere saranno rese accessibili attraverso internet. Prevenzione e recupero di volumi sottratti, piccoli restauri, ricostruzione virtuale di edizioni incomplete, consultazione del materiale senza limiti di spazio e di tempo, saranno solo alcuni dei vantaggi anche economici che comporta il progetto, dopo il quale la visione delle copie digitali potra' essere l'alternativa alla consultazione di quelle originali, aggiunge la nota del Mibac.

I file digitali dei volumi potranno essere liberamente e gratuitamente visualizzabili in full text e scaricabili poiche' si tratta di opere di pubblico dominio (editate fino al 1871) che non rientrano nelle limitazioni imposte dalla legge sul diritto d'autore, e saranno reperibili sui siti web delle Biblioteche, in internet culturale, in Cultura Italia ed in Europeana o su qualsiasi altro sito presente o futuro di proprieta' del Mibac, nonche' sul sito di Google Books.

Le Biblioteche avranno la facolta' di utilizzare le loro copie digitali interamente o parzialmente a propria discrezione nell'ambito dei servizi offerti sui siti istituzionali, permettendo cosi' una accessibilita' assoluta alle collezioni.

Le biblioteche del Mibac coinvolte sono la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, coordinatore esecutivo del progetto, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. Partecipa al progetto anche l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane e per le Informazioni Bibliografiche-ICCU.

(FONTE: AGI)

Visualizzazioni: 85

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio