movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La spesa dei fondi straordinari prosegue a rilento. Il personale è insufficiente. Mancano profili tecnici. E alcuni interventi della soprintendenza si starebbero svolgendo senza aver prima avvertito l'agenzia culturale dell'Onu. Non poche le perplessità che la delegazione Unesco, da lunedì a giovedì scorso in visita all'area archeologica di Pompei, porta con sé a Parigi.

Gli esiti della missione, a due anni dal crollo della Schola armatorum, saranno resi noti a inizio marzo, con buone probabilità a Roma.

 [...]

L'impiego dei 105 milioni messi a disposizione dalla Ue per il grande progetto su Pompei prosegue a rilento. Se ne sono accorti anche a Roma, se è vero che da dicembre il ruolo di stazione unica appaltante è passato a Invitalia. Uno scatto in avanti dovrebbe esserci a breve: due gare sono già state affidate e i cantieri si apriranno tra una quindicina di giorni.

In tempo per la visita del commissario Ue Johannes Hahn, attesa il 6 febbraio. Quattro i bandi in fase di istruttoria, altri tre saranno pubblicati per giugno, nove per dicembre. 

(FONTE: Articolo di Francesco Prisco - Il Sole 24 Ore, 12 gennaio 2013 -  leggi il testo completo su: http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2013-01-12/dubbi-pom...)

Visualizzazioni: 24

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio