movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il SAN avvia la cooperazione con il portale europeo degli Archivi APEx

L’Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR ha avviato il processo di riversamento nel portale europeo APEx delle risorse archivistiche pubblicate nel  SAN.

 

Il Portale europeo degli archivi è uno dei risultati più rilevanti realizzati dal progetto APEx– Archives Portal Europe Network of Excellence, sostenuto dalla Commissione europea. Nato essenzialmente per accogliere strumenti di ricerca codificati secondo lo standard EAD da singole istituzioni archivistiche (in particolare Archivi nazionali o comunque “grandi” archivi), accoglie oggi dati relativi a circa 200 istituzioni archivistiche per un complesso di 28 paesi aderenti presenti nel Portale europeo degli archivi 

(http://www.archivesportaleurope.net/it) con parte della propria documentazione archivistica ricercabile online e con informazioni di carattere generale.

Il portale fornisce informazioni sulla documentazione archivistica di vari Paesi dell’Unione e sulle istituzioni deputate alla conservazione nei territori comunitari, offrendo diversi percorsi di navigazione. Un primo livello permette di cercare informazioni relativi e agli istituti di conservazione, partendo dai rispettivi Paesi di appartenenza. Un secondo livello consente di accedere alle guide ai fondi, che forniscono una panoramica del patrimonio conservato da ciascun istituto. Infine, un terzo percorso di navigazione presenta gli inventari, con descrizioni più dettagliate e strutturate della documentazione archivistica, indicazioni sulle modalità per la richiesta di consultazione in sala studio di questi materiali, e, ove disponibili, link alle immagini digitali pubblicate sui siti dei singoli istituti.

 

In particolare dall’Italia sono stati caricati i dati di 117 fra Archivi di Stato e Sezioni che coprono tutte le regioni del nostro Paese con descrizioni suddivise in 11.261 file xml.

In totale sono stati esportati e pubblicati in APEx 593.467 nodi degli alberi dei complessi/dati inventariali.

I collegamenti alle pagine di visualizzazione SIAS di unità che contengono immagini sono pari a 34.721 link.

Il numero dei documenti collegati - cartografie e catasti, disegni di architettura, atti notarili, pergamene e sigilli, diplomatici e carteggi - è pari a 159.534 immagini.

 

 I dati sono presentati sulla base degli standard internazionali di descrizione archivistica: gli strumenti di ricerca sono codificati secondo EAD (Encoded Archival Description), le descrizioni degli istituti conservatori secondo EAG (Encoded Archival Guide). Con l'espansione del portale, informano i promotori del progetto, saranno inoltre aggiunte le descrizioni di enti, persone e famiglie produttori di archivi in conformità con lo standard EAC-CPF (Encoded Archival Context - Corporate Bodies, Persons, Families). Infine, l'uso comune di EAD facilita l'interoperabilità col portale della cultura Europeana, consentendo agli istituti partecipanti di fornire i propri contenuti a questo sito, attraverso gli strumenti di back office messi a disposizione dal Portale europeo degli archivi.

 

Visualizzazioni: 106

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio