movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione


Ci sono libri che pedalano, e che pedalando si arrampicano, sprintano, cadono, gareggiano, tirano, si danno il cambio. Ci sono libri che si leggono di volata, altri con cui si sta volentieri in surplace o si va magicamente in fuga. Ci sono libri con cui si fa ventaglio o l’elastico. Ci sono libri che stanno in gruppo, altri che si staccano dal gruppo, davanti o dietro, dipende.
Ci sono libri che ci accompagnano in Giro o al Tour. Ci sono libri che cominciano con un "C’era una Vuelta". Ci sono libri ci che portano sulla strada, che ci lanciano in pista, che ci lasciano sui prati o nei sentieri. Ci sono libri che ci raccontano di vite rotonde o "en danseuse". Ci sono libri a due ruote anche se hanno centoquarantaquattro pagine.
Ci sono libri che fanno venire la primavera prima che sia vera, che fanno sentire il vento anche a finestre chiuse, che hanno capitoli come tornanti e tornanti come capitoli, che sono pieni di colori anche se stampati in bianco e nero, che bisognerebbe chiudere con un lucchetto perché non ci sono solo i ladri di biciclette ma anche i ladri di libri di biciclette.
Ci sono libri di biciclette nella Bibliocicletta, nata come una bicicletta e tre cestini, pieni di libri, e ai tre cestini si aggiungeranno scaffali, fino a diventare una libreria, anzi, una biblioteca non solo per libri, ma anche per cd e dvd, calendari e cataloghi.


La InBibliocicletta è un’idea di Fernanda Pessolano, un progetto di Ti con Zero, un luogo di lettura e studio nato nel Parco regionale dell’Appia Antica a Roma. Storie, cronache, saggi, romanzi, manuali, guide, monografie, avventure, favole. Si può contribuire con un libro, o altro, purché ciclistico. E spedire a Francesca Mazzà, Parco regionale Appia Antica, via Appia Antica 42, 00179 Roma. E anche quel libro pedalerà.

(POST spedito da Fernanda Pessolano)
-

Visualizzazioni: 28

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio