movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La "Grande Fabbrica delle Parole" di Michela Murgia

La Grande Fabbrica delle Parole (http://laboratorio.terre.it/) è un laboratorio gratuito reso possibile da professionisti e appassionati della scrittura, con la voglia di mettersi in gioco e dedicare parte del proprio tempo libero per condividere l'amore per la scrittura con i più piccoli.  Uno spazio di incontro e condivisione in cui la passione per la narrazione trova un ambiente in cui fantasia e creatività sono di casa.  Un progetto interculturale  che interviene in un quartiere simbolo della Milano cosmopolita, la zona due, con l'intento di favorire la coesione sociale  e l'incontro tra culture, generi e generazioni diverse.

La Grande Fabbrica delle parole, nasce sulla scia del progetto 826 Valencia, inaugurato nel 2002 a San Francisco su iniziativa dello scrittore Dave Eggers e dell'educatrice Nínive Calegari. Una formula che, ad oggi, è stata replicata in sette città statunitensi e a cui si ispirano il Centro  Fighting Words di Dublino e il nuovissimo Ministry Of Stories nel Regno Unito. Questo laboratorio, curato dai volontari di Insieme nelle Terre di Mezzo, è animato da Michela Murgia.

Protagonisti delle attività sono i bambini in età scolare. 
Periodicamente, il laboratorio ospita appuntamenti e workshop pensati anche per i più grandi, i giovani e gli adulti.

Scrittori, editor, disegnatori, giornalisti, creativi, studenti ed insegnanti: questi sono I tutor-volontari del Laboratorio, che vogliono impegnarsi per condividere le proprie competenze e soprattutto la propria passione per lo scrivere con i più piccoli. L'idea è che tutti, nomi noti ed illustri sconosciuti, siano preparati e motivati a mettere in gioco le proprie abilità e competenze dando un contributo gratuito.

Le attività del triennio 2010-13 si svolgono nel quadro del progetto " Rane Volanti. Tra strade, vie d'acqua e d'aria, per incontrarsi nel territorio". Si tratta di un progetto (finanziato dalla Fondazione Cariplo) volto a promuovere la coesione sociale nella zona di Milano racchiusa tra via Padova e il Naviglio Martesana. Il Laboratorio si inserisce nell'area operativa "Promozione del protagonismo giovanile": la creatività come strumento di empowerment che, attraverso i più piccoli, raggiunge le famiglie e la scuola e quindi la comunità più ampia.

Visualizzazioni: 66

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio