movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LE CITTA' DEL LIBRO: un nuovo sito e un incontro a Torino

Le Città del libro: una grande esperienza collettiva che ha prodotto e continua a produrre risultati tangibili, in termini di capacità attrattiva, di coinvolgimento delle realtà locali, di protagonismo delle generazioni più giovani, di complessiva crescita culturale.

E' online il sito che raccoglie e promuove questi progetti:  http://www.cittadellibro.it/home.do


Le esperienze che si raccolgono sotto questa denominazione sono festival, fiere, saloni che hanno tutti una marcata impronta locale, un radicamento non solo fisico, ma anche economico, di iniziativa e di utenza in un determinato territorio.


Le Città del libro si configurano come un fenomeno unitario e di grandi dimensioni, sia sotto il profilo dello sforzo collettivo e dell'impegno profuso, economico e non, sia sotto il profilo del mutamento di percezione e di fruizione del libro che hanno prodotto.

E dunque svolgono un ruolo fondamentale per la promozione del libro e della lettura in Italia.

All'interno del Salone del Libro di quest'anno, le Città del Libro si incontrano. Nel corso dell’incontro torinese, programmato per venerdì 13 maggio (alle ore 12.30, presso la Sala Madrid del Centro Congressi), il Cepell, in collaborazione con Anci, presenterà l’evoluzione del progetto, che tenderà a spostare l’attenzione verso i soggetti che vorranno impegnarsi non solo in eventi estemporanei, ma su una strategia più complessiva e di medio-lungo periodo nel campo della promozione della lettura.

Visualizzazioni: 37

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio