movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

L'EDITRICE BIBLIOGRAFICA rende disponibile in rete il testo di Mauro Guerrini sull'OPEN ACCESS

Il testo di Mauro Guerrini, Gli archivi istituzionali. Open access, valutazione della ricerca e diritto d'autore a cura di Andrea Capaccioni, sul movimento open access  è stato reso  liberamente disponibile dall'Editrice Bibliografica (è reperibile al sito http://www.bibliotecheoggi.it/content/Gli%20archivi%20istituzionali... )

Com'è noto il movimento Open Access mira a rendere gratuiti e disponibili tramite internet i risultati di ricerche originali finanziate con denaro pubblico e privato, nell’interesse della comunità scientifica e dei cittadini.

Il libro ricostruisce la nascita, le fasi principali e le caratteristiche di un movimento che ha inaugurato un nuovo modo di socializzare la conoscenza.  Approfondisce aspetti specifici come la qualità dei metadati descrittivi e semantici, e indaga sulle nuove modalità di valutazione della produzione scientifica in ambito universitario. Il volume contiene anche saggi di Andrea Marchitelli, La via d''oro. Strategie open access per l’editoria e le riviste elettroniche, di Antonella De Robbio e Rosa Maiello,Archivi istituzionali e diritto d’autore e di Roberto Delle Donne, Open access e pratiche della comunicazione scientifica. Le politiche della CRUI.

Visualizzazioni: 49

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio