movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LIBRI LETTORI COMUNITA': ecco il tema del XIII Forum del libro - Passaparola

Nella città di Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, avrà luogo, nei giorni 4 e 5 novembre, la XIII edizione del Forum del Libro-Passaparola: Libri lettori comunità, evento itinerante organizzato ogni anno dall’associazione Forum del Libro, impegnata da più di 10 anni nel promuovere l’incontro, il dialogo e la cooperazione di tutti gli attori della filiera del libro a favore di una sempre più radicata cultura del libro e della lettura in un paese che legge troppo poco.

L’edizione 2016, realizzata con il sostegno del Comune di Mantova, della Fondazione Cariplo, della Fondazione Mondadori e di Confindustria Mantova, sarà l’occasione per una riflessione sui fenomeni di aggregazione intorno ai libri, e alla lettura come bene collettivo e sociale da condividere, presidio di democrazia e legalità, trasformatosi con il passare del tempo e con il progredire delle tecnologie.

Le prime due sessioni Animare i libri e Condividere i libri saranno ospitate nel seminario vescovile in via Cairoli 20.

Alle 16,30 si apriranno i lavori con i saluti di Giovanni Solimine, presidente dell’associazione Forum del libro, e con l’introduzione del bibliotecario Luca Ferrieri Lo stupore della lettura condivisa: bene comune, grande gaudio, che aprirà la strada a diversi testimoni di esperienze di gruppi di lettura in giro per l’Italia e di indagini sul social reading.

Nella serata si continuerà con un incontro dei gruppi di lettura mantovani che, guidati da Simonetta Bitasi, lettore ambulante, si confronteranno con un editore, un libraio, due bibliotecari e un’animatrice di gruppi di lettura.

La terza sessione, il 5 novembre si terrà presso la suggestiva cornice del Teatro Bibiena.
A partire dalle 9 si susseguiranno i contributi di esponenti di istituzioni sia locali sia nazionali e delle associazioni che rappresentano le diverse categorie della filiera del libro, si discuterà sulle politiche di promozione della lettura adottate a livello nazionale e territoriale. Interverranno tra gli altri: Rossana Rummo direttore generale per le biblioteche e gli istituti culturali al MiBACT e l’on. Flavia Piccoli Nardelli, presidente della Commissione cultura della Camera, che farà il punto sul percorso della legge nazionale sulla promozione della lettura.

In chiusura avremo l’opportunità di assistere al dialogo tra Armando Spataro, Procuratore della Repubblica di Torino, e il filologo Luciano Canfora, dell’Università di Bari, stimolati dall’editore Giuseppe Laterza riguardo Scuola e Costituzione.

Forum del libro

info@forumdellibro.org

www.forumdellibro.org

 

Visualizzazioni: 115

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio