movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Nasce SINBAD, il premio internazionale degli editori indipendenti

Il neonato premio letterario (http://www.premiosinbad.it/) nasce dall’idea di “portare alla luce il lavoro di cura e di ricerca che svolge l’editoria indipendente, e dare visibilità alla ricchezza e alla varietà di un’offerta letteraria pressoché invisibile nell’ambito dei grandi premi nazionali”.

Gli editori del comitato promotore per la prima edizione sono Elliot, minimum fax, nottetempo, laNuovafrontiera, Il Saggiatore, Iperborea, 66thand2nd, ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti, APE – Associazione Pugliese Editori, Besa Editrice. Nel comitato anche il Comune di Bari e la Regione Puglia, che hanno finanziato l’iniziativa e che ospiteranno la serata finale del premio.

Il Premio Sinbad 2015 “è dedicato a tutte le case editrici indipendenti che abbiano pubblicato, fra 30 giugno 2014 e il 1 giugno 2015, un’opera di narrativa, anche in senso lato e trasversale (romanzi-saggi, prosa-poesia…), di un autore italiano o straniero. La prima selezione dei candidati verrà effettuata da una giuria composta da: 3 librerie indipendenti, 3 biblioteche, 3 circoli di lettura e 3 blog letterari, che selezioneranno 10 titoli italiani e 10 titoli stranieri. La seconda selezione è affidata a una giuria formata da scrittori e critici letterari, che sceglieranno 3 finalisti di letteratura italiana e 3 di letteratura straniera. I sei finalisti, accompagnati dai propri editori, presenteranno i loro libri in alcune città italiane prima delle due serate finali che si svolgeranno nel teatro Margherita di Bari.

Visualizzazioni: 46

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio