movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Nel cuore di San Giovanni a Teduccio nasce e vive il Nest - Napoli est teatro (http://www.napoliestteatro.com/la-storia.html), progetto socio-culturale in una vecchia palestra di una scuola dismessa della periferia est di Napoli, un luogo abbandonato al degrado, in cui Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Carmine Guarino hanno letto uno spazio creativo e multifunzionale.

Con il lavoro tenace e costante di tutti, quella vecchia palestra si è trasformata in una sala teatro, sala posa e spazio espositivo, un “nido” per laboratori, eventi culturali, workshop e mostre.

Il Nest si rivolge in particolare a quelle categorie ritenute socialmente più deboli, ma potenzialmente più forti dal punto di vista del cambiamento e della creatività: i bambini e i giovani.

L’idea è stata quella di creare un polo di riferimento culturale per la città di Napoli, ma anche di rendere disponibile alla popolazione laboratori e spettacoli teatrali, garantendo la gratuità ai ragazzi del territorio di età compresa tra 13 e i 17 anni.

Sono state attivate una serie di iniziative tra cui laboratori teatrali per i bambini, stage di formazione per attori professionisti e non, coproduzioni teatrali con i maggiori teatri stabili italiani.

Oggi al Nest si è formato e consolidato un gruppo di lavoro stabile di attori, registi, autori, scenografi, fotografi, musicisti e ovviamente tanti giovani, mossi dalla passione verso l’arte e il sociale e spinti dallo stesso desiderio di fare un teatro svincolato dalle logiche di mercato, che troppo spesso condizionano le scelte artistiche.

E il 15 settembre è stata presentata la nuova stagione teatrale 2016/17, “Siamo fatti della stessa sostanza”, che vedrà la presenza  di Emma Dante, Mario Martone, Toni Servillo “e tanta roba buona”.

Visualizzazioni: 104

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio