movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Netflix sarebbe determinato a sbarcare in Francia e per farlo ha deciso di scendere a patti con l'Eliseo, accettando i suggerimenti del Ministro alla Cultura Aurélie Filippetti. Il Ministro, com’è noto, non hai mai mostrato 'morbidezza' per la condotta delle multinazionali della rete, specie i loro sistemi per pagare le tasse al minimo traghettando i profitti nei paradisi fiscali.

Resta però, ancora irrisolto il nodo della sede (Francia o Lussemburgo, dove c'è già la sede europea della compagnia americana?), Netflix decide così di allinearsi, sebbene non abbia nascosto al Ministro i propri dubbi, alle disposizioni transalpine, soprattutto il Decreto SMAD che stabilisce precise e rigide condizioni sugli investimenti degli operatori, anche quelli internet, nella produzione francese.

La società si sarebbe già messa al lavoro per produrre una serie originale tutta francese da destinare agli abbonati d'Oltralpe, così come l'azienda ha già fatto negli USA con 'House of Cards'.

L’arrivo di Netflix in Francia ha determinato una levata di scudi come non si era mai verificato in nessun altro Paese. Le prime tre reti televisive commerciali, TF1, Canal+ M6, hanno scritto una lettera congiunta, nella quale esprimono le preoccupazioni per la crescente concorrenza dei giganti americani come Google, Apple e Netflix.

Di fronte a questa opposizione è prevedibile che la società scelga di adottare una strategia particolare.

Produrre una serie per la Francia premetterà al gruppo di tirare dalla sua i produttori nazionali e al contempo di dimostrare al governo la propria volontà a investire nell'Esagono. 

In Italia invece la web company avrebbe deciso di rinviare il lancio al 2015 per via dei problemi legati alla diffusione della banda larga e dei televisori di nuova generazione.

 

(FONTE: KEY4BIZ http://www.key4biz.it/News/2014/03/28/Contenuti/Netflix_streaming_A...)

Visualizzazioni: 37

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio