movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Questo il testo del messaggio di Stefano Parise, Presidente dell'AIB alla lista AIB-CUR

Carissimi,
l'art. 4 del decreto "Valore Cultura" licenziato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 2 agosto recepiscepressoché integralmente le proposte AIB di modifica al "decreto del fare" trasformate in emendamenti (vedihttp://www.aib.it/wp-content/uploads/2013/07/Decreto_del_Fare_propo...).
A partire dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale, non è più dovuto il piccolo diritto letterario (http://www.aib.it/aib/contr/spinello1.htm) per le letture pubbliche effettuate in biblioteca a fini di promozione dell'opera medesima. Naturalmente, perché la disposizione diventi stabilmente efficace, il decreto deve attendere la conversione in legge.
Direi che possiamo essere più che soddisfatti perché la nostra attività di lobby ha finalmente ottenuto un significativo e concreto risultato. Bisognerà però vigilare affinché nell'iter di conversione non vengano apportate modifiche tali da stravolgere il contenut dell'art. 4, soprattutto per quanto riguarda il comma 2 (obbligo di rendere liberamente accessibili i risultati delle ricerche finanziate almeno per il 50% con denaro pubblico). Cercheremo inoltre di far recepire sotto forma di emendamento altre misure proposte dall'AIB per il Decreto del Fare e non recepite (vedi: http://www.aib.it/wp-content/uploads/2013/07/Decreto_del_Fare-Propo...), soprattutto per quanto concerne la Legge Levi.

Un cordiale saluto a tutti

Stefano Parise

Visualizzazioni: 621

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio