movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

OTTO SCRITTORI "AL CONFINO" A VENTOTENE (... quasi un Grande Fratello)

Quattro scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull'isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori, condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo e a mettere nero su bianco un racconto ispirato all'isola o dall'isola per sottoporlo al 'tribunale benigno dei lettori'.


In due serate reading, in un teatro naturale affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del faro.

Nella suggestiva cornice dell'isola di Ventotene si svolge la prima edizione del Festival Letterario Gita al Faro, ideato dall'associazione culturale Turbine e dallo Studio Mun in collaborazione con il Comune di Ventotene e Aviap- Associazione per la Valorizzazione delle Isole dell'Arcipelago Ponziano.

La direzione artistica del festival, il cui titolo trae ispirazione dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf, è affidata a Lidia Ravera. Gli ospiti che approderanno sull'isola sono invece Barbara Alberti, Marco Baliani, Caterina Bonvincini, Marco Lodoli, Francesco Pacifico, Laura Pariani, Sandra Petrignani e Sandro Veronesi.

A loro sarà offerto un programma di visite guidate alla scoperta del territorio, della riserva marina protetta di Ventotene e Santo Stefano e di Villa Giulia. La settimana trascorsa sull'isola sarà inoltre ripresa dall'occhio discreto di una telecamera per raccogliere e raccontare questa inedita esperienza in un documentario ideato e diretto dalle registe Sara Ristori e Katia Goldoni.

Durante il fine settimana dal 29 giugno al 1 luglio il festival si aprirà al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico teatro naturale a picco sul mare. Le letture saranno accompagnate dalle musiche composte per l'occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar.

Un appuntamento importante sarà poi dedicato proprio alle opere di Virginia Woolf, a cura di Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, alla quale verrà consegnato sabato 30 giugno un omaggio intitolato 'Gita al Faro'.

 

(FONTE: L'Unità - Culture 27 giugno 2012)

Visualizzazioni: 39

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio