movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini 2015 a Giovanna Marini

Lunedì 29 febbraio 2016 a Roma al Teatro Argentina di Roma sarà consegnato il Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini (IV edizione), nato per segnalare una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

 

La giuria del Premio, composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Laura Novelli, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, ha deciso di assegnare il Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini 2015 a GIOVANNA MARINI, musicista, compositrice, cantante, etnomusicologa, pedagoga e operatrice culturale. Ha collaborato con i nomi più importanti dello spettacolo italiano ed internazionale. Ma è stata soprattutto interprete delle lotte sociali e civili, riscoprendo e reinventando la memoria della musica popolare, con lo sguardo rivolto al futuro nella ricerca e nella formazione di nuove generazioni.

 

Per Tuttoteatro.com il 2015 resterà l’anno di una grave mancanza nelle sue attività statutarie. Il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti non si è potuto svolgere a causa del disinteresse, delle alternanze politiche e dei vuoti istituzionali, in particolare, romani. Il Premio, che ha messo in evidenza e dato supporto a progetti di spettacolo inediti di artisti e compagnie per undici edizioni consecutive, ha subito un arresto forzato, ma in questo 2016 l’associazione intende riprendere il cammino nella promozione e nel sostegno della scena contemporanea.

 

Lunedì 29 febbraio 2016 – programma della giornata TEATRO ARGENTINA

 

ore 17.30 L’inverno del nostro sconcerto. Cifre, parametri, corsi e ricorsi, nella riscrittura del sistema teatrale italiano. Arriverà mai l’estate? O almeno il sole di York?

Incontro pubblico condotto da Gianfranco Capitta – Saluto di Antonio Calbi, direttore Teatro di Roma

Intervengono Massimiliano Civica (regista), Ninni Cutaia (direttore generale Spettacolo dl vivo – Mibact),Natalia Di Iorio (direttrice di festival e organizzatrice), Oberdan Forlenza (magistrato ed ex presidente del Teatro di Roma), Carlo Fuortes (sovrintendente al Teatro dell’Opera di Roma), Silvia Rampelli (coreografa, fondatrice del gruppo Habillé d’eau), Vincenzo Vita (ex parlamentare, presidente dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico).

 

ore 20.30 Consegna del Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini 2015.

 

A seguire concerto di GIOVANNA MARINI con il coro del Corso di Estetica del Canto Contadino tenuto da Giovanna Marini e Patrizia Rotonda alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

INFO 334 1255354

Visualizzazioni: 31

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio