movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Programma EUROPA PER I CITTADINI. Presentazione a Roma dei nuovi bandi

Conferenza nazionale
Il Programma EUROPA PER I CITTADINI
Presentazione Bandi 2016
organizzato da ECP - Europe for Citizens Point Italy
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Roma, lunedì 16 novembre 2015, ore 9,30-13

Biblioteca nazionale centrale di Roma Viale Castro Pretorio 105
Sala Conferenze
Ingresso gratuito – Registrazione obbligatoria (entro il 14 novembre 2015)


La Conferenza nazionale dedicata al Programma “Europa per i Cittadini”, che si terrà a Roma, presso la Biblioteca Nazionale il giorno 16 novembre, intende presentare al pubblico i Bandi per la presentazione di candidature con scadenza nel 2016, introducendo al pubblico le nuove priorità tematiche recentemente introdotte.

Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020”, istituito dal Regolamento UE n. 390/2014 del Consiglio del 14 aprile 2014, mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di favorirne il pieno coinvolgimento nel processo di integrazione europea.

Il Programma intende, da un lato, approfondire la conoscenza dell’Unione Europea e quindi della recente storia europea e, dall’altro, stimolare il dibattitto sulle politiche comunitarie, al fine di rafforzare l’impegno democratico e la partecipazione civica.

Coerentemente a tale scopo principale, il Programma supporta economicamente, attraverso specifiche sovvenzioni, progetti che favoriscano la cittadinanza europea attiva e sostengano una migliore comprensione dell’Unione Europea, delle sue politiche e degli avvenimenti storici da cui essa è stata originata.

Nel 2015, il Programma è migrato dalla DG Comunicazione della Commissione Europea alla DG Immigrazione e Affari Interni: da tale spostamento derivano alcune sostanziali innovazioni nell’ambito del Programma, che riserverà un’attenzione specifica alle politiche di immigrazione e integrazione, al tema della solidarietà e del dibattito sul futuro dell’Unione Europea.
Nell’ambito dell’evento saranno presentati i Bandi 2016 e le relative modalità di partecipazione, le nuove priorità tematiche e i criteri di selezione dei progetti.

La conferenza si rivolge soprattutto alle organizzazioni della società civile, al mondo no-profit, ai comuni, alle unioni di comuni, ad altri livelli di autorità locale e alle regioni, alle università, agli istituti di istruzione, formazione e di ricerca ecc.

L'ECP - Europe for Citizens Point Italy costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma ‘Europa per i cittadini' 2014-2020, il cui scopo fondamentale è promuovere la partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile al processo di integrazione europea.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni, programma e cedola di registrazione:

http://www.europacittadini.it/index.php?it/22/archivio-eventi/125/r...

Ufficio stampa ECP Italy
labcultura@gmail.com
Cell. 339-3585839


ECP Italy:
http://www.europacittadini.it
antennadelcittadino@beniculturali.it

Visualizzazioni: 17

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio