movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Renzo Piano firma la nuova Biblioteca Universitaria di Trento

Si inaugura a Trento il progetto dell’architetto Renzo Piano della nuova Biblioteca Universitaria che sorge nell’Area ex Michelin, a pochi passi dal Muse, il Museo delle scienze. La nuova Biblioteca Universitaria è caratterizzata da due grandi sale principali costituite da due cubi incastonati nei due corpi di fabbrica e collegati da una passerella che attraversa un’ampia sala di nuova costruzione.

All’interno di queste sale si concentra la biblioteca, le pareti sono interamente rivestite di libri, la luce filtra dall’alto da un’ampia apertura con controllo della luminosità. Ampi ballatoi si affacciano nel vuoto centrale, decrescendo progressivamente – dal basso verso l’alto – a ogni livello, accompagnando il naturale ingresso della luce, nei quali sono collocate le postazioni destinate alla lettura. L’ultimo ballatoio della sala principale sarà adibito a deposito libri ad uso esclusivo degli addetti.

La struttura si sviluppa su sette piani (a cui va sommato il piano - 2 destinato a parcheggio) per una superficie complessiva di 6.752 metri quadri.

La nuova biblioteca potrà ospitare in tutto più di 10 mila metri lineari di scaffali (per la maggior parte a scaffale aperto) per accogliere il patrimonio librario dell’Ateneo con circa 500 posti per la lettura e la consultazione.

Il deposito troverà posto al primo piano interrato dove sarà custodita una parte consistente della dotazione libraria pronta per essere messa a disposizione su richiesta degli utenti. Prevista su questo piano anche l’area destinata ai servizi tecnologici di supporto alla biblioteca e anche una piccola sale consultazione per opere di particolare pregio

L’ingresso è situato al piano terra in una grande sala vetrata, concepita come una piazza coperta, rappresenta il naturale prolungamento dell’asse principale collegandosi, anche visivamente, alla lobby del Museo che ha analoghe caratteristiche.

Visualizzazioni: 121

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio