movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Signore e signori, inizia l’imbarco del libro diretto a….

All’aeroporto di Fiumicino (Terminal 1 o 3) ora è possibile aspettare il volo su una comoda poltrona che, in realtà, è una libreria che mette a disposizione gratuitamente centinaia di testi, tra novità letterarie e classici, sia in italiano che in inglese. Leggere un libro proveniente dall’altra parte del mondo, condiviso da un altro viaggiatore o confrontarsi con il proprio scrittore preferito, a pochi metri dal gate e subito prima di partire. Sono queste le principali opportunità offerte da “Lìbrati: il bookcrossing tra i passeggeri”, la nuova iniziativa per i passeggeri del Leonardo da Vinci ideata dall’associazione Mecenate 90 (e dal suo instancabile direttore Ledo Prato), realizzata da Aeroporti di Roma, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Mibact.

Il modello seguito è quello della biblioteca dell’aeroporto Schiphol di Amsterdam, che offre musica, letteratura e film proposti dalle biblioteche olandesi. Ma altri aeroporti, anche in Italia come Orio al Serio, tra Bergamo e Milano, hanno creato spazi per condividere la passione della lettura.

Da mercoledì 6 giugno ora anche i passeggeri del Leonardo da Vinci in partenza al Terminal 1 o al Terminal 3 hanno a disposizione un’iniziativa simile: possono partecipare attivamente alle attività di bookcrossing dell’aeroporto, contribuendo a dare vita a una grande biblioteca dinamica e continuamente aggiornata, grazie alla condivisione di testi presi o lasciati da passeggeri in transito da ogni parte del mondo. A tutti sarà chiesto di segnalare sui social network i libri condivisi in aeroporto. L’hashtag dell’iniziativa è #libratiFCO.

E’ previsto anche un denso programma di presentazioni letterarie per tutto l’anno, che offriranno un’occasione di intrattenimento culturale e di confronto ai passeggeri (e al personale) dell’aeroporto.

Visualizzazioni: 186

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio