movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

@StoLeggendo: la promozione della lettura parte da Twitter

@StoLeggendo è un progetto no-profit nato per incentivare la lettura, creato da Francesco Musolino per raccogliere citazioni tratte dai libri preferiti. (http://www.gliamantideilibri.it/archives/37705)

L’idea alla base del progetto @Stoleggendo è quella di unire la lettura al tweet, legando due mondi apparentemente lontani anni luce, e creare una platea virtuale, un salotto di lettori, uno spazio in cui discutere e parlare dei libri amati, fotogrando le copertine che ci colpiscono o stralci di testo dei titoli che stiamo leggendo e vorremmo consigliare a tutti. In un tweet, digitato liberamente senza fretta e seguendo il tempo della lettura, è possibile condividere le parole che ci hanno colpito e che non vorremmo dimenticare mai più.

Esistono tanti profili metaletterari su Twitter che vale la pena seguire: @Twletteratura @Finzioni @diconodioggi @HoldenCompany #fallabreve @manginobrioches @ChiccaGagliardo @Cletteraria @MadameSwann  #TheSaraBauduccoDaily @amantilibri!

Alcuni #readerguest, lettori-ospiti scelti fra giornalisti e scrittori, gestiscono la pagina per 3 giorni ciascuno, e sono liberi di prendere il sentiero della lettura che preferiscono, spaziando dal fantasy al noir, dal thriller al romanzo contemporaneo, dai libri illustrati alle fiabe sino a quelli in lingua originale, twittando secondo i propri ritmi e desideri, dando modo di degustare e assaporare le citazioni proposte.

E creando un ponte fra gli utenti, passando dal tweet alla pagina e dalla pagina al tweet. Lentamente.

Visualizzazioni: 62

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio