movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La decima edizione del Forum del libro - Passaparola si terrà a Bari il 18-19 ottobre 2013.

Per celebrare il decennale il Forum torna nella città, da dove prese le mosse per iniziativa dei Presìdi del libro, che anche quest'anno sono partner dell'organizzazione.
La definizione del programma è avvenuta tenendo presenti tre obiettivi:

- fare, come sempre, una riflessione sulle buone pratiche interrogandosi su come sia possibile sostenerle, finanziarle adeguatamente, espanderle, riproporle anche in altri contesti;
- dare, in questa edizione, uno spazio particolare al rapporto fra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato;

- discutere della proposta, già lanciata a Roma dal Forum nello scorso mese di giugno, di dar vita ad un "Piano nazionale di promozione della lettura". Il Ministro Bray, che si è impegnato a portare avanti questo progetto, sarà ospite della manifestazione e si confronterà su questo tema con i vari soggetti che operano nel mondo del libro.


Questi temi saranno posti all'attenzione di un pubblico molto ampio e non solo al ristretto mondo degli operatori del settore, nella convinzione che il tema della lettura, delle competenze linguistiche, della crescita individuale e collettiva attraverso la cultura sia una questione strategicamente rilevante per il nostro paese.

La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione con il Sud (http://www.fondazioneconilsud.it/), che, in occasione del suo settimo anniversario, affianca il X Forum del libro Passaparola, promuovendo anche l’incontro:

"CON IL SUD - CAMBIARE IL FUTURO"

BARI Teatro Petruzzelli/Sala Murat/Auditorium Vallisa/Fortino San Antonio

11-12 ottobre “Fare comunità, cambiare il futuro”

 

Nei prossimi giorni sarà disponibile nel sito www.forumdellibro.org il programma definitivo della due giorni di Bari del 18 e 19 ottobre e quello degli incontri dell’11 e 12.

Visualizzazioni: 203

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio