movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La stanza di Elsa Morante e la Galleria degli scrittori: un progetto per le scuole

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, uno dei poli più significativi e apprezzati per gli studi e la ricerca sulla letteratura italiana contemporanea, mette a disposizione di tutti un nuovo spazio, Spazi900, da visitare e frequentare, dove "incontrare" gli scrittori del Novecento attraverso le rilevanti raccolte librarie e archivistiche custodite dalla biblioteca. L’area espositiva si compone di due spazi: uno spazio permanente dedicato a Elsa Morante, La stanza di Elsa, dove vengono ricreate le suggestioni del laboratorio di scrittura della Morante grazie agli arredi originari che componevano il suo studio, e uno spazio destinato ad esposizioni temporanee sulla letteratura contemporanea, la Galleria, che attualmente ospita 900 in 8 tempi. La mostra è dedicata a poeti e scrittori che hanno profondamente segnato il XX secolo: d’Annunzio, Pirandello, il Futurismo, Ungaretti, Montale, I Novissimi, Pasolini e Calvino.

 

Spazi900 è un progetto pensato per le scuole con un forte connotato didattico, che mette a disposizione dei professori e degli studenti un luogo di scoperta, di approfondimento e di riflessione. Il percorso degli autori, oltre ad offrire la possibilità, unica, di vedere i manoscritti delle opere, anche in versione digitale sfogliabile, è corredato da supporti multimediali – filmati di Teche Rai e documenti sonori provenienti dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi –, cartacei, quali schede biografiche estraibili, ed elettronici, quali i contenuti scaricabili su mobile con codice QR. Nello spazio dedicato alla scrittrice Elsa Morante è possibile visionare il film della regista Francesca Comencini che ne ricostruisce la biografia. Inoltre è a disposizione delle classi un’aula didattica, attigua al percorso, dove il docente può svolgere esercitazioni, approfondimenti o semplicemente introdurre la mostra.

 

La mostra è gratuita: è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13.

 

Le visite a cura del docente vanno prenotate: rivolgersi al dott. Gianluca Parisi, tel. 064989344, email: bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it.

 

I giovedì di Spazi900

Ogni giovedì mattina si effettuano visite guidate a cura della Biblioteca.

Per le prenotazioni rivolgersi alla dott.ssa Eleonora Cardinale, tel. 064989396, email: eleonora.cardinale@beniculturali.it.

Visualizzazioni: 38

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio