movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Media Library OnLine a convegno per parlare di e-lending

Il 12 e 13 giugno 2015 si terrà a Trento il convegno “E-lending in Italia e in Europa. Dati, prospettive, evoluzioni”, organizzato dal Sistema Bibliotecario Trentino e MLOL.

 Il convegno sarà dedicato alle prospettive dell’e-lending (il prestito digitale dedicato alle biblioteche) e vedrà la partecipazione di rappresentanti di molte delle reti bibliotecarie aderenti a MLOL in Italia, esperti del settore (Cristina Mussinelli dell’AIE, Javier Celaya di DosDoce, Roberto Caso dell’Università di Trento) e operatori che hanno lavorato o lavoreranno all’integrazione dei propri software di gestione bibliotecaria con la piattaforma MLOL (Comperio, Mediatech, AtCult e altri).

 Il convegno punta a offrire:

 1. una mappa statistica del mercato dell’ebook e dell’evoluzione dei servizi di e-lending in Italia e in Europa;

 2. una rassegna di esperienze significative e di progetti originali realizzati dalle reti che aderiscono a MLOL;

 3. una discussione tra i bibliotecari sulle prospettive di evoluzione della piattaforma MLOL e sulle principali priorità nell’evoluzione del servizio nei prossimi anni;

 4. un workshop sulle modalità di integrazione di MLOL negli OPAC e nei software gestionali per le biblioteche;

 5. una sessione finale (il sabato 13 giugno) dedicata alle prospettive dell’e-lending con l’emergenza degli “abbonamento a pacchetto” e alle potenziali collaborazioni tra biblioteche ed editori nello sviluppo di servizi rivolti all’utente finale.

 Soprattutto, questo convegno vuole essere un’occasione di incontro e scambio di idee tra le reti aderenti a MLOL di diverse realtà locali, per potenziare le reti di cooperazione e sviluppare progetti comuni.

 Sul blog di MLOL il programma completo da scaricare in formato pdf: http://blog.mlol.it/2015/05/27/trento-12-13-giugno-e-lending-in-ita....

 Per partecipare, è sufficiente inviare una mail a usbt@provincia.tn.it specificando nell’oggetto “E-lending in Italia e in Europa”.

Visualizzazioni: 105

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio