movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il 2016 sarà (finalmente) l'anno del decollo delle Città Metropolitane?

Città metropolitane - Fassino: "Confronto rapido con Governo su misure da adottare per loro effettivo decollo" [21-01-2016]

“Il 2015 è stato l’anno di implementazione della legge Delrio con l’adozione degli statuti metropolitani, la gestione del trasferimento del personale eccedente alle amministrazioni statali e locali e le leggi regionali sulle materie delegate. A questo punto è essenziale un momento di verifica su tutto ciò che è stato fatto finora. Per questo chiediamo un confronto al Governo sui provvedimenti necessari per completare l’implementazione, e consentire nel 2016 il loro decollo”. Lo ha sottolineato Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’ANCI, presiedendo il coordinamento delle Città metropolitane, svoltosi oggi dopo il Consiglio nazionale dell’Associazione. Al vertice dei sindaci metropolitani erano presenti, oltre a Fassino, il coordinatore delle Città’ metropolitane e sindaco di Firenze, Dario Nardella, i sindaci metropolitani Enzo Bianco (Catania), Antonio Decaro (Bari), Giuseppe Falcomata’ (Reggio Calabria) e Renato Accorinti (Messina), il vice sindaco metropolitano di Milano Eugenio Comincini, e rappresentanti delle città metropolitane di Roma, Bologna e Napoli.
Fassino, dopo aver ricordato i prossimi appuntamenti per le città metropolitane – il 28 e 29 gennaio a Firenze per la chiusura del progetto ANCI Start City, ed il 12 febbraio a Torino per il II forum delle Autorità Metropolitane Europee - , ha auspicato che il 2016 possa “essere l’anno del definitivo assestamento istituzionale e finanziario delle Città Metropolitane”. Il tutto affrontando i molti nodi ancora irrisolti, come il trasferimento delle funzioni delegate dalle Regioni e la gestione del personale in esubero delle vecchie Province.

Visualizzazioni: 32

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio