movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

DEAR: un bando europeo per l’innovazione sociale

Neven Mimica, il Commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, ha annunciato che saranno messi a disposizione 90 milioni di euro di finanziamenti per la realizzazione di servizi di nuova generazione per i cittadini, valorizzazione delle aree verdi, low carbon economy, smart communities, lotta al cambiamento climatico, gestione dei flussi migratori, parità di genere, diritti dei lavoratori, consumo sostenibile, circular economy, sharing economy. Questi sono, infatti, solo alcuni dei focus del nuovo bando europeo del programma Development education and awareness raising (Dear). http://ec.europa.eu/europeaid/news-and-events/new-development-education-and-awareness-raising-programme-launched_en dedicato all’innovazione sociale.

 

Il programma Dear sostiene progetti ideati e portati avanti da organizzazioni della società civile e da autorità locali, contribuendo a sensibilizzare il pubblico sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile (Sdg).

 

Il termine innovazione sociale può essere inteso come “l’impiego di nuove tecnologie e soprattutto di nuove forme organizzative”, dove “l’organizzazione dal basso convive con una ‘socialità di rete’” e dove le stesse relazioni sociali diventano strumenti da mobilizzare nell’ attività imprenditoriale; dove nel bene e nel male “le differenze fra vita lavorativa, vita politica e vita privata tendono a scomparire”.

In questo senso “innovazione sociale comporta un nuovo modo di organizzare l’attività umana, nel lavoro come nell’ impegno politico”, un modo dove – per usare la terminologia di Hannah Arendt – “le potenzialità della vita vengono messe all’ opera in un impegno di natura etica e non morale”.

Visualizzazioni: 129

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio