movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Se in biblioteca nasce un laboratorio filosofico…

Il “laboratorio filosofico” è un luogo in cui partecipare, dialogare, discutere, confrontarsi e formarsi, attivando quella funzione critica indispensabile per orientarsi nel pensiero e nella prassi, in un momento di rapidi cambiamenti e mutazioni dei tradizionali riferimenti culturali.

Un primo ciclo di incontri settimanali (martedì filosofici) si sono svolti presso la Biblioteca Guglielmo Marconi – Biblioteche di Roma Capitale da marzo a giugno 2016. Incontri su argomenti e problemi filosofici, letture di testi e successive discussioni per considerare i testi filosofici nella loro attualizzazione storica.

Si tratta di praticare un’archeologia della cultura, utile a comprendere le emergenze di un tema, un motivo, un problema all’ordine del giorno che il libro, l’archivio, la testimonianza scritta ci restituiscono in tutta la densità del pensiero.

Dagli incontri in biblioteca, passando a una pagina tematica su Facebook (https://www.facebook.com/archeologiafilosofica?fref=nf&pnref=story), ora il laboratorio “archeologia filosofica” ha un sito web ove leggere e (se vi va) commentare "l’inattuale proposta genealogica": http://www.archeologiafilosofica.it/.

On line si trovano alcuni degli interventi che hanno animato i martedì filosofici in biblioteca e, per i più appassionati, un invito ad appuntamento a Parigi, in omaggio ad uno degli ispiratori del laboratorio:

Quelle volonté de savoir, quarant’ans après Foucault?

 7 e 8 Ottobre 2016

 Université Paris Diderot Amphi Buffon 15 rue Hélène Brion 75013 Parigi, 7 Ottobre 2016

 Université Paris Diderot Halle aux Farines – Amphi 1 2 rue Marguerite Duras 75013 Parigi, 8 Ottobre 2016

 Contact: crpm@univ-paris-diderot.fr

 

Per collaborare, fare commenti, informarsi, dare indicazioni e proporre temi, scrivere a: laboratorio@archeologiafilosofica.it.

Visualizzazioni: 86

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio