movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

L’Argot Teatro era una piccola sala nel quartiere romano di Trastevere. Una struttura ideata e condotta fin dalla metà degli anni Ottanta da un attore-regista, Maurizio Panici, che insieme a Serena Grandicelli ebbe l’intuito di creare una casa per gli artisti giovani, e che ha messo in scena spettacoli, incontri, formule e progetti che hanno contribuito a svecchiare un panorama troppo elitario delle pur gloriose cantine romane. In questo spazio sono passati Marco Paolini, Margherita Buy, Sergio Rubini e Luca Zingaretti e da qualche anno il testimone della direzione artistica è passato a Tiziano Panici.

Oggi il Teatro Argot Studio ospita un gruppo di ‘spettatori attivi’ Under 25, che compongono la Direzione Artistica del Festival Dominio Pubblico, riconosciuto dal MIBACT come una delle 12 realtà impegnate nella promozione e formazione del pubblico.

Dominio pubblico (www.dominiopubblicoteatro.it) è un progetto di formazione del pubblico rivolto a ragazzi Under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare. Dominio Pubblico – La città agli Under 25 è il primo festival italiano completamente dedicato creatività Under 25. È un format originale dove un gruppo di giovani spettatori diventa ogni anno la direzione artistica del festival e ne cura ogni aspetto organizzativo e promozionale. Il Teatro India sarà la location principale della Quinta Edizione, dal 29 maggio al 3 giugno 2018 e quest’anno il percorso di formazione verrà arricchito da una nuova iniziativa: DOMINIO PUBBLICO: MILLENIALS A(r)T WORK, un progetto che è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Il Teatro India sarà il cuore del progetto: allo stesso tempo un’azione performativa, un’esposizione urbana permanente ideata e realizzata da giovani, un laboratorio sulle giovani generazioni attento alle tematiche della formazione e del lavoro.

Visualizzazioni: 32

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio