movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

E se la biblioteca fosse una galleria di negozi specializzati? Il progetto di Almere.

Dettagli evento

E se la biblioteca fosse una galleria di negozi specializzati? Il progetto di Almere.

Ora: 31 Agosto 2014 a 30 Settembre 2014
Luogo: Nieuwe Bibliotheek
Città: Almere (Olanda)
Sito web o mappa: http://www.denieuwebibliothee…
Tipo di evento: progetto, biblioteca, design, architettura
Organizzato da: Città di Almere
Attività più recente: 3 Set 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Almere è una città olandese molto giovane - la prima casa è stata costruita qui nel 1976 - conta oggi 175.000 abitanti, ma entro il 2013 è previsto il raddoppio della popolazione. Almere è nota per il suo ruolo pionieristico nell'ambito dello sviluppo urbano. Si tratta di una delle città in più rapida crescita in Europa, caratterizzata da un profilo di “città verde”, anche grazie al 'Sun Island', un intero quartiere riscaldato per mezzo di energia solare. Il progetto urbanistico del centro è opera di Rem Koolhaas.

 La Nieuwe Bibliotheek di Almere (http://www.denieuwebibliotheek.nl/), inaugurata il 27 marzo 2010 e premiata nello stesso anno come miglior biblioteca olandese, si basa su un nuovo concetto di organizzazione degli spazi, secondo cui la biblioteca è composta da un certo numero di "negozi specializzati" che si rivolgono a interessi (e a pubblici) diversi, su argomenti specifici come 'gioventù', 'cultura', ‘musica’, 'viaggi', 'salute', etc . L'edificio della biblioteca è di forma triangolare ed è posto su un pendio, con una grande superficie vetrata sempre illuminata, e si spinge come un cuneo verso la centralissima Piazza del Municipio. La biblioteca è stata progettata con l'intenzione che una passeggiata attraverso la città possa continuare all'interno della biblioteca stessa.

La biblioteca contiene le stesse funzionalità della maggior parte di tutte le altre biblioteche: ingresso, aree Internet, un caffè letterario, una zona multimediale, ambienti più piccoli per leggere e studiare, ecc… , ma è stata attentamente progettata seguendo lo stesso principio che viene utilizzato per i negozi “di nicchia”: un profilo chiaro destinato ad un segmento di interesse ben individuato. L’idea di base è che l'atmosfera, la presentazione e il contenuto del 'negozio' seducano i clienti e li spingano a “prendere di più”. Tutte le parti della biblioteca, progettata dallo studio Meyer  e Van Schooten, sono poi legate insieme dal design degli ambienti e dalla decorazione delle pareti, che sono stati realizzati dallo studio di comunicazione visiva e graphic designer Thonik (www.thonik.com ). Anche la decorazione, infatti, è funzionale al progetto complessivo, perché è legata ai contenuti e temi di tutta la biblioteca.

Il progetto della biblioteca si concentra su un'efficace presentazione dei libri e degli spazi dedicati alla lettura, ma sono decisamente bandite le librerie lineari in favore di espositori dalle forme morbide e sinuose. I libri e altri media vengono presentati in modo accattivante. Ma soprattutto la biblioteca dedica la massima attenzione al tema dell’accoglienza: al caffè, i visitatori possono leggere i giornali e sfogliare centinaia di riviste. La sezione multimediale è anche un centro giochi ed è spesso utilizzata per la visione collettiva di film e molti sono gli spazi in cui semplicemente ci si può sedere e riposarsi.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché E se la biblioteca fosse una galleria di negozi specializzati? Il progetto di Almere. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 1 Settembre 2014 a 13:47

Scrive Antonella Agnoli in La biblioteca che vorrei, a proposito della biblioteca di Almere: "Il risultato è quanto di più lontano dallo stereotipo della biblioteca tradizionale, è un luogo veramente insolito, forse il più innovativo che ho visto negli ultimi anni."

Commento da Virginia Less su 31 Agosto 2014 a 21:53

Non ho modo di farlo ora, ma penso da tempo a una visita ad Almere, spesso citata qua e là per le caratteristiche peculiari. Biblioteca inclusa, s'intende. Quanto all'idea base, immagino sia efficace. Occorre star dietro ai tempi ed è un dato di fatto  che i libri non possano essere più offerti "nudi e crudi". Da vecchia lettrice, mi fa un po' tristezza!

Commento da Virginia Less su 31 Agosto 2014 a 21:43

Partecipo (1)

Non partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio