movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Festa/Assemblea IL FUTURO DEI TEATRI DI CINTURA SIAMO NOI

Dettagli evento

Festa/Assemblea IL FUTURO DEI TEATRI DI CINTURA SIAMO NOI

Ora: 16 Febbraio 2013 da 17:30 a 19:00
Luogo: fronte Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via: ostuni 8
Città: Roma
Tipo di evento: assemblea, cittadina
Organizzato da: STEFANIA
Attività più recente: 11 Feb 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

i Cittadini del VII e VIII Municipio indicono un’assemblea cittadina per parlare del Teatro Biblioteca Quarticciolo e del Teatro Tor Bella Monaca.

Il 16 febbraio portiamo la cultura fuori dal teatro: musica, danza, teatro, la nostra passione e l’affetto per i nostri Teatri.

Passati ormai in gestione alla Società Servizi Zétema Progetto Cultura s.r.l., i due teatri saranno affidati dal 1 marzo ai vincitori di un bando, e ciò ne comporterà una progressiva privatizzazione.

In questi mesi i cittadini e molti artisti romani si sono interrogati e confrontati sullo scenario ideato e costruito dall’Assessore alla Cultura Dino Gasperini. Un progetto che si ostina a non prestare ascolto alle indicazioni del territorio e che non sa trovare la giusta misura e attenzione con la sua cittadinanza, rivelandosi un ingarbugliato e insensato tentativo di mettere mano a due teatri pubblici che in cinque anni di gestione del Teatro di Roma si sono comunque faticosamente confrontati con quei territori periferici, diventandone il cuore pulsante.

Ancora più preoccupante è stata la gestione frettolosa e approssimativa del mese di febbraio, durante il quale lo stesso Assessore si è posto con arroganza come “Direttore Artistico” programmando spettacoli e spendendo soldi pubblici senza alcuna trasparenza o vero fine culturale, solo a giustificare un progetto approssimato e un ritardo imbarazzante sulla stagione in corso.

Dopo vani tentativi di confronto, dopo risposte vaghe e non esaustive, invitiamo la cittadinanza, le associazioni e gli artisti a un confronto per ragionare su quale progetto vogliamo seriamente per questi teatri, per diventare insieme un interlocutore propositivo e pronto a presentare le proprie necessità.

I Teatri di Quarticciolo e Tor Bella Monaca sono due teatri cittadini e non possono restare relegati a una funzione di "teatro di quartiere", con una programmazione di basso profilo.

Crediamo in un teatro pubblico e partecipato, che risponda alle reali esigenze del territorio, che offra all'intera Città di Roma un progetto capace di coinvolgere le scuole, le famiglie, le associazioni territoriali, e che offra strumenti validi di conoscenza, crescita e formazione

 

Sulla Cultura non si specula, neanche in campagna elettorale!

Partiamo da qui per decidere insieme il futuro dei nostri spazi culturali e quello della nostra città!

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Festa/Assemblea IL FUTURO DEI TEATRI DI CINTURA SIAMO NOI possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio