movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

SABIR: un festival a Lampedusa

Dettagli evento

SABIR: un festival a Lampedusa

Ora: 1 Ottobre 2014 a 5 Ottobre 2014
Luogo: Lampedusa
Città: Lampedusa
Sito web o mappa: https://www.youtube.com/watch…
Tipo di evento: festival, teatro, musica, incontro, mediterraneo, biblioteca, scrittori
Organizzato da: Ascanio Celestini
Attività più recente: 15 Ott 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Sabir era un idioma par­lato in tutti i porti del Medi­ter­ra­neo dal Medioevo fino al XIX secolo. Oggi è il nome del Festi­val che si terrà a Lam­pe­dusa dal 1 al 5 otto­bre, per raf­for­zare il ruolo dell’isola sici­liana come ponte tra le due sponde del Mediterraneo.

Un festival mediterraneo per ricordare i 368 migranti morti nel naufragio del 3 ottobre 2013 e, insieme, una occasione per celebrare l'importanza di Lampedusa nell'immaginario e nella cultura.

(http://www.youtube.com/watch?v=Rxgs4UEyTLw )

 Ascanio Celestini e Fiorella Mannoia hanno presentato il Festival Sabir che si terrà sull'isola dal 1 al 5 ottobre - il primo come direttore degli spettacoli teatrali, la seconda come direttrice artistica degli show musicali che punteggeranno le giornate, mescolandosi ai convegni e ai laboratori per bambini nella nuova biblioteca promossa dalla sindaca Giusì Nicolini con IbbyItalia.

 

Il festival vuole raccogliere le voci, i saperi e i linguaggi nati attorno al fenomeno dell'immigrazione che ormai da due decenni coinvolge - e in parte sconvolge - questo minuscolo pezzo di terra, unendolo a filo stretto con l'altra sponda del Mediterraneo: il programma infatti comprende spettacoli di artisti tunisini e greci, mentre ogni giorno uno scrittore italiano (Erri De Luca, Giuseppe Catozzella, Gianluca Solera) incontrerà un autore maghrebino (Tahar Lamri, Mahmoud Hassan, Dora Boraki).

Ma è anche l'occasione "per raccontare Lampedusa con le parole di chi ci vive", dicono i testimonial nel promo ideato e girato da Celestini con la partecipazione di Tareke Bhrane, rifugiato e mediatore culturale, ora anche blogger HuffPost: "Lampedusa non è soltanto una notizia di telegiornale"

Nel giorno della commemorazione, i famigliari delle vittime libereranno 368 lanterne all'isola dei Conigli, la spiaggia vicina al luogo della tragedia.

 Il 5 ottobre, al termine del Festival promosso anche dall'Arci e dalla Rai, la Carovana antimafia riprenderà il cammino dall'isola per poi proseguire verso la Sicilia, Trieste, Novi Sad, Belgrado e Bucarest.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché SABIR: un festival a Lampedusa possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 15 Ottobre 2014 a 13:56

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio