movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La stanza di Elsa Morante e la galleria degli scrittori alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Dettagli evento

La stanza di Elsa Morante e la galleria degli scrittori alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Ora: 10 Febbraio 2015 a 31 Maggio 2015
Luogo: Biblioteca nazionale Centrale di Roma
Via: Viale del Castro Pretorio, 105
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.bncrm.librari.beni…
Tipo di evento: biblioteca, bncr, mostra, scrittori
Organizzato da: BNCR
Attività più recente: 20 Mag 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma inaugura un nuovo spazio, Spazi900, da visitare e frequentare, dove "incontrare" gli scrittori del Novecento. Il progetto si inaugura martedì 10 febbraio 2015 (ore 16,00).

L’area espositiva si compone di due spazi: uno spazio permanente dedicato a Elsa Morante, La stanza di Elsa, dove vengono ricreate le suggestioni del laboratorio di scrittura della Morante attraverso gli arredi originari che componevano il suo studio, nell’abitazione di Via dell’Oca 27 a Roma, e uno spazio destinato ad esposizioni temporanee, la Galleria, che ospita la mostra 900 in 8 tempi fino al 31 maggio 2015.

La stanza di Elsa nasce dall’esigenza di ricordare la grande scrittrice che per propria volontà, e grazie alla generosità dei suoi eredi (l’attore Carlo Cecchi e il nipote Daniele Morante), ha voluto legare il suo nome a quello della Nazionale. Proprio Carlo Cecchi terrà un reading in omaggio a Elsa Morante, cui lo ha legato una lunga e profonda amicizia.

La Galleria, destinata a mostre temporanee sulla letteratura contemporanea, ospita 900 in 8 tempi, un percorso espositivo attraverso poeti e scrittori che hanno profondamente segnato il XX secolo. La mostra è divisa in 8 sezioni, ognuna delle quali è dedicata a figure centrali, tra le più rilevanti del Novecento, che trovano nelle collezioni della Biblioteca una ricca testimonianza di opere e documenti autografi: d’Annunzio, Pirandello, il Futurismo, Ungaretti, Montale, I Novissimi (Elio Pagliarani, Alfredo Giuliani, Edoardo Sanguineti, Nanni Balestrini e Antonio Porta), Pasolini e Calvino.

Il percorso sarà fruibile anche attraverso l’uso di applicazioni che consentono di scaricare i contenuti testuali su iphone, smatphone, ipad. Nell’area museale è presente uno spazio audiovisivo che consente la fruizione di filmati d’autore o tratti dalle Teche Rai relativi agli scrittori del Novecento. Inoltre i visitatori potranno fruire di formati digitali sfogliabili attraverso 4 totem touch screen di ultimissima generazione. Spazi900 può considerarsi la base per sviluppare e promuovere al suo interno attività didattiche, laboratori, iniziative di promozione culturale, incontri letterari, circoli di lettura, e diventare stabile punto di riferimento per quegli autori o eredi che intendano lasciare alle istituzioni pubbliche il loro patrimonio di carte.

 

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Ufficio Rapporti Istituzionali, Valorizzazione, Comunicazione e Fundraising

Viale del Castro Pretorio, 105 - 00185 ROMA

Tel. +39 06 49 89 352/344

bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it

http://www.bncrm.librari.beniculturali.it   

Spazio commenti

Commento

RSVP perché La stanza di Elsa Morante e la galleria degli scrittori alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 5 Marzo 2015 a 16:19

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, uno dei poli più significativi e apprezzati per gli studi e la ricerca sulla letteratura italiana contemporanea, mette a disposizione di tutti un nuovo spazio, Spazi900, da visitare e frequentare, dove "incontrare" gli scrittori del Novecento attraverso le rilevanti raccolte librarie e archivistiche custodite dalla biblioteca. L’area espositiva si compone di due spazi: uno spazio permanente dedicato a Elsa Morante, La stanza di Elsa, dove vengono ricreate le suggestioni del laboratorio di scrittura della Morante grazie agli arredi originari che componevano il suo studio, e uno spazio destinato ad esposizioni temporanee sulla letteratura contemporanea, la Galleria, che attualmente ospita 900 in 8 tempi. La mostra è dedicata a poeti e scrittori che hanno profondamente segnato il XX secolo: d’Annunzio, Pirandello, il Futurismo, Ungaretti, Montale, I Novissimi, Pasolini e Calvino.

 

Spazi900 è un progetto pensato per le scuole con un forte connotato didattico, che mette a disposizione dei professori e degli studenti un luogo di scoperta, di approfondimento e di riflessione. Il percorso degli autori, oltre ad offrire la possibilità, unica, di vedere i manoscritti delle opere, anche in versione digitale sfogliabile, è corredato da supporti multimediali – filmati di Teche Rai e documenti sonori provenienti dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi –, cartacei, quali schede biografiche estraibili, ed elettronici, quali i contenuti scaricabili su mobile con codice QR. Nello spazio dedicato alla scrittrice Elsa Morante è possibile visionare il film della regista Francesca Comencini che ne ricostruisce la biografia. Inoltre è a disposizione delle classi un’aula didattica, attigua al percorso, dove il docente può svolgere esercitazioni, approfondimenti o semplicemente introdurre la mostra.

 

La mostra è gratuita: è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13.

 

Le visite a cura del docente vanno prenotate: rivolgersi al dott. Gianluca Parisi, tel. 064989344, email: bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it.

 

I giovedì di Spazi900

Ogni giovedì mattina si effettuano visite guidate a cura della Biblioteca.

Per le prenotazioni rivolgersi alla dott.ssa Eleonora Cardinale, tel. 064989396, email: eleonora.cardinale@beniculturali.it.

Partecipo (4)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio