movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Trento il FESTIVAL DELL’ECONOMIA parla di mobilità sociale

Dettagli evento

A Trento il FESTIVAL DELL’ECONOMIA parla di mobilità sociale

Ora: 29 Maggio 2015 a 2 Giugno 2015
Luogo: Vari luoghi e piazze
Città: Trento
Sito web o mappa: http://2015.festivaleconomia.…
Tipo di evento: festival, economia
Organizzato da: Il Festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune e dall’Università di Trento con la progettazione della casa Editrice Laterza in collaborazione con il Gruppo24ore.
Attività più recente: 25 Mag 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La decima edizione del Festival dell’Economia di Trento, si svolge quest’anno dal 29 maggio al 2 giugno (qui il programma completo: http://2015.festivaleconomia.eu/programma).

L’edizione 2015 sarà dedicata alla mobilità sociale e “affrontare questo tema è cruciale” - ha spiegato il direttore scientifico Tito Boeri - perché si tratta di uno “strumento fondamentale per evitare che le differenze all’interno di una società si perpetuino e si amplifichino. C’è poi un problema di divari tra generazioni diverse: e, in questo senso, il gap può essere ridotto solo se i giovani possono recuperare le situazioni di svantaggio che hanno in partenza”.

L’interesse del Festival risiede anche sugli ospiti presenti: la lunga lista dei relatori prevede, infatti, il premier Matteo Renzi (a confronto con Manuel Valls), il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, Ignazio Visco, Carlo Cottarelli, Lorenzo Bini Smaghi, Alex Zanardi, Alessandro Portelli, Ilvo Diamanti, Joseph E. Stiglitz e Anthony Atkinson (che saranno protagonisti di un confronto a due), Thomas Piketty, il premio Nobel Paul R. Krugman ed Hervé Falciani (autore della famosa lista degli evasori).

Intenso anche il programma degli eventi in piazza con una grande “Libreria del Festival” a cura delle librerie di Trento e, per i più piccoli, “Kids at Work”, a cura del Gruppo Atlantia – Autostrade per l’Italia, che propone un’attività pomeridiana creativa, divertente e stimolante per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, coinvolti nella costruzione di vere e proprie autostrade per collegare paesi, città e regioni italiane, avendo a disposizione 500 kg di mattoncini di diverse forme e dimensioni per costruire ponti, viadotti, strade e gallerie.

Oltre alla proiezione serale di un breve ciclo di film di Mike Nichols, Ken Loach, Mario Monicelli, Jean-Pierre e Luc Dardenne, è in programma una vera e propria minirassegna teatrale che vedrà coinvolti Alessandro Bergonzoni, Marco Paolini e Marco Baliani.

Il Festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune e dall’Università di Trento con la progettazione della casa Editrice Laterza in collaborazione con il Gruppo24ore.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Trento il FESTIVAL DELL’ECONOMIA parla di mobilità sociale possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Virginia Less su 25 Maggio 2015 a 22:04

Programma interessante, parteciperei volentieri se potessi muovermi in questo periodo. Buon lavoro a chi andrà!

Commento da Maurizio Caminito su 25 Maggio 2015 a 18:37

Si parlerà anche di libri e biblioteche nell’incontro “Una cultura in movimento: libri, sviluppo economico e mobilità sociale” a cura del Forum del Libro. Il ministro dei Beni e delle Attività culturali Franceschini ne discuterà con Marco Andreatta, Innocenzo Cipolletta, Giulio Guarini, Flavia Piccoli Nardelli e Giovanni Solimine, coordinati da Giuseppe Laterza.

E anche de “La scuola multiculturale tra pregiudizi ed errori” con Vinicio Ongini, che illustrerà una mappa ragionata della realtà, anche per uscire da opinioni sbagliate e pregiudizi.

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

Non partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio