movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Alfabeta – un programma TV in sei puntate

Dettagli evento

Alfabeta – un programma TV in sei puntate

Ora: 11 Ottobre 2015 a 30 Novembre 2015
Luogo: RAI
Sito web o mappa: http://www.alfabeta2.it/
Tipo di evento: televisione, cultura, letteratura
Organizzato da: RAI
Attività più recente: 11 Ott 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Angelo Guglielmi Paolo Fabbri Umberto Eco presentano, in collaborazione con Rai-Radiotelevisione italiana e Rai5, Alfabeta, un programma in sei puntate di Nanni Balestrini Maria Teresa Carbone Andrea Cortellessa, condotto da Andrea Cortellessa. In onda su Rai5 da domenica 11 ottobre, alle ore 22.30

(http://www.alfabeta2.it/).

Quali sono i segni che caratterizzano il presente? Come è cambiata la vita rispetto a cinquanta o anche solo a venti anni fa? In che modo le trasformazioni in corso modificano la nostra prospettiva sulle persone e sulle cose? Attraverso sei verbi-cardine dell'esistenza umana, uno per ogni puntata (Amare, Combattere, Creare, Giocare, Spendere, Usare), il programma compie un viaggio di esplorazione critica del tempo in cui viviamo, secondo lo spirito della storica rivista da cui prende nome e della quale condivide il comitato di indirizzo (Umberto Eco, Paolo Fabbri, Angelo Guglielmi).

In ogni puntata, della durata di 50 minuti, il verbo prescelto viene declinato alla luce dei mutamenti della contemporaneità, attraverso conversazioni nelle quali il conduttore Andrea Cortellessa dialoga con autori e intellettuali che su quel soggetto hanno lavorato: la filosofa Luisa Muraro, lo psicoanalista Massimo Recalcati, i curatori d'arte Achille Bonito Oliva e Carolyn Christov-Bakargiev, l'antropologo Marc Augé, il poeta-ministro Gilberto Gil, i giornalisti Gianni Clerici e Marco d'Eramo sono solo alcuni degli interlocutori di Alfabeta, e i loro interventi si alternano a letture di testi narrativi e poetici di autori come Walter Siti, Aldo Nove, Giulia Niccolai. Documenti visivi realizzati ad hoc e documentari d'autore da ogni parte del mondo offrono infine ulteriori spunti di approfondimento e di riflessione.

 https://vimeo.com/141782531

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Alfabeta – un programma TV in sei puntate possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio