movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Annie Ernaux a Più Libri più liberi

Dettagli evento

Annie Ernaux a Più Libri più liberi

Ora: 4 dicembre 2015 a 8 dicembre 2015
Luogo: Palazzo dei Congressi
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.piulibripiuliberi.…
Tipo di evento: fiera, libri, editoria, scrittori, francia
Organizzato da: AIE - l'Institut français Italia - L'Orma Editore
Attività più recente: 30 Nov 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori è in programma dal 4 all'8 dicembre 2015, nella sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell'EUR. Cinque giorni di fiera come di consueto pieni di incontri, conferenze, tavole rotonde, reading, spettacoli e laboratori che permettono agli appassionati di esplorare la straordinaria varietà e vitalità di un settore fondamentale dell'industria culturale italiana.

 

Quest'anno la Fiera, tra gli eventi più importanti prevede la collaborazione con l'Institut français Italia per una ricca programmazione francese.

Ospite d’onore della Fiera sarà la scrittrice bretone Annie Ernaux, la cui opera principale, Les années, edita in Francia nel 2008, viene oggi tradotta e pubblicata in Italia da L’ORMA EDITORE.

'Gli anni' è una sorta di "autobiografia impersonale", che crea un grandioso affresco della Francia dal dopoguerra al 2006. “La Ernaux distilla i ricordi, per sottarli all'oblio e al tempo stesso alla facile poesia della memoria, al narcisismo, alla nostalgia.”  (Corriere della Sera)

Il romanzo è stato accolto fin dall’inizio in Francia con grande favore da critica e pubblico (Premio Marguerite Duras 2008, Premio François-Mauriac 2008, Prix des lecteurs du Télégramme 2009). Per l’originalità e la potenza del suo stile letterario ha ricevuto nello stesso anno anche il Prix de la langue française.

A Più Libri la Ernaux è protagonista di due incontri: Sabato 5 dicembre alle 16.00 alla SALA DIAMANTE è prevista la presentazione de “Gli anni” con Marcello Fois, accompagnati dalle letture di Sonia Bergamasco e Domenica 6 dicembre, alle 12.00 sempre in SALA DIAMANTE, l’autrice converserà con Elena Stancanelli e Chiara Valerio sul tema “Vita privata di un tempo, vita privata di un’epoca”.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Annie Ernaux a Più Libri più liberi possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio