movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Istat. Da 90 anni connessi al Paese. Una interessante mostra al Vittoriano

Dettagli evento

Istat. Da 90 anni connessi al Paese. Una interessante mostra al Vittoriano

Ora: 20 Ottobre 2016 a 7 Gennaio 2017
Luogo: Vittoriano
Città: Roma
Tipo di evento: mostra, istat
Organizzato da: Istat
Attività più recente: 21 Ott 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Giovedì 20 ottobre è stata inaugurata la mostra "Istat. Da 90 anni connessi al Paese", curata da Gioacchino De Chirico, nel giorno in cui si celebra la Sesta Giornata Nazionale della Statistica.  La mostra, che rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2017, si svolge al Vittoriano – Monumento a Vittorio Emanuele II ed è strutturata su due livelli narrativi paralleli che ripercorrono le principali tappe della storia dell'Istituto nazionale di statistica e quelle del Paese, a partire dal 1926.

 “La storia dell'Istat” ripercorre l'attività dell'Istituto attraverso materiali d'archivio che illustrano le innovazioni e i cambiamenti metodologici e tecnologici che nel corso del tempo hanno caratterizzato i censimenti, le rilevazioni, la raccolta, l'elaborazione, la diffusione e la comunicazione dei dati.

La sezione è arricchita dall'esposizione di volumi di pregio (Atlanti e Annuari statistici), di documenti selezionati dall'Archivio storico dell'Istituto, dall'Archivio Centrale dello Stato e dell'Università di Roma Sapienza. Inoltre, sono presenti rari macchinari utilizzati per la produzione statistica tra cui comptometer, selezionatrici e perforatrici.

La sezione “Narrare il Paese” presenta grandi foto di contesto, video, grafici e infografiche, che sintetizzano momenti significativi degli ultimi 90 anni della storia dell'Italia attraverso la chiave di lettura di sei diverse generazioni: quella della Ricostruzione del secondo dopoguerra, quella dell'Impegno, protagonista delle grandi battaglie e trasformazioni culturali degli anni Settanta, quella dell'Identità, chiamata così per il forte senso di appartenenza politica che ha caratterizzato le scelte di molti giovani di quegli anni. La generazione di Transizione segna invece il passaggio tra il secolo scorso e quello in corso. Il panorama si chiude con altre due generazioni, in ordine cronologico quella del Millennio e quella delle Reti

L'ingresso è gratuito.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Istat. Da 90 anni connessi al Paese. Una interessante mostra al Vittoriano possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Virginia Less su 20 Ottobre 2016 a 21:07

Molto interessante,le "cifre" sono fonti storiche importanti ed eloquenti!

Partecipo (3)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio