movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

12 novembre 2010: 20 GIORNI PER TREMONTI

Dettagli evento

12 novembre 2010: 20 GIORNI PER TREMONTI

Ora: 14 Novembre 2010 a 30 Novembre 2010
Luogo: Italia
Sito web o mappa: http://www.federculture.it
Tipo di evento: protesta
Organizzato da: Federculture
Attività più recente: 14 Nov 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

«Accogliamo l'apertura del ministro Tremonti, ma se gli interventi promessi non arriveranno in tempo utile (15-20 giorni) il Comune di Roma riprenderà la mobilitazione nella modalità precedentemente prevista ovvero con la chiusura dei musei». Ha detto l'assessore Croppi che è tra i promotori della mobilitazione nazionale a difesa del diritto alla cultura «Porte chiuse, luci accese sulla cultura». «Abbiamo sospeso la modalità di protesta che avevamo annunciato proprio per l'apertura dimostrata dal ministro Tremonti - ha spiegato Croppi - oggi ci è sembrato giusto adottare una modalità più soft come l'apertura gratuita di tutti i musei, ma se entro pochi giorni non arriverà la abrogazione o la sospensione degli articoli della manovra che contestiamo torneremo alla modalità della chiusura».

L'ASSEMBLEA ALL'ARA PACIS - Sul palco dell'Ara Pacis il presidente di Federculture Roberto Grossi, gli assessori alla Cultura del Comune e della Provincia Umberto Croppi e Cecilia D'Elia. In sala, tanti gli operatori del comparto culturale: da Pio Baldi a Mario De Simoni, Gino Agnese, i coniugi De Marco, Alessandro Nicosia, Francesca Via, Luciano Linzi, Francesco Antonelli, Giulia Rodano, Piero Maccarinelli, Giovanna Marinelli.
NORME CHE LEDONO L'AUTONOMIA DEI COMUNI - A Croppi è andato il compito di introdurre la conferenza assemblea, ribadendo l'obiettivo della mobilitazione: «Questa non è una vertenza generale ma ha uno specifico obiettivo che non riguarda i tagli agli investimenti culturali, e non riguarda la legge Finanziaria. Ma solo alcune norme contenute nella legge 122 di luglio che sono disposizioni che non solo non producono risparmi ma ledono l'autonomia delle realtà comunali e producono danni alle amministrazioni, al contesto economico e al fisco. La più eclatante è quella che impone per il 2011 a tutte le amministrazioni pubbliche o partecipate che non possono spendere più del 20 per cento del 2009 per mostre pubblicità congressi e consulenze. La nostra azione è finalizzata alla abrogazione degli articoli».». (Corriere della Sera, 13 novembre 2010)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 12 novembre 2010: 20 GIORNI PER TREMONTI possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio