movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

16 giugno 2010. Villa Giulia, il più importante museo etrusco d'Italia, si rinnova.

Dettagli evento

16 giugno 2010. Villa Giulia, il più importante museo etrusco d'Italia, si rinnova.

Ora: 15 Giugno 2010 a 30 Giugno 2010
Luogo: Museo di Villa Giulia
Città: Roma
Tipo di evento: inaugurazione, restauro
Organizzato da: Museo Etrusco di Villa Giulia
Attività più recente: 20 Giu 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dopo otto anni riaprono le sale di Cerveteri, Tarquinia e Vulci. Tornano alla luce di nuovo duemila reperti archeologici, da mercoledì si riaprono infatti 22 delle 40 sale che compongono l’intero e affascinante Museo di Villa Giulia, nella splendida struttura fatta edificare da Giulio III tra il 1550 e il 1555, esempio fulgido di architettura tardo-rinascimentale.
Saranno di nuovo fruibili e in nuova veste interi complessi archeologici come la «Tomba del letto funebre» di Tarquinia, la «Tomba del carro», la «Tomba del guerriero». Villa Giulia, museo nazionale etrusco, era quasi dimezzata. In questo posto magico a Roma in cui dal 1889 ha sede il museo etrusco lunghi lavori di consolidamento avevano di fatto comportato una sorta di dolorosa amputazione. Otto anni, alleviati dall’estesa Collezione Castellani che nel tempo ha garantito comunque una buona fruizione del più importante museo etrusco italiano. Però per otto lunghi anni le sale dedicate a Cerveteri, Tarquinia e Vulci erano state chiuse. Nel cono d’ombra era entrata di fatto anche parte della grande raccolta antiquaria frutto del Museo Kircheriano, un tempio al Collegio Romano.

«Riapriamo ora con un bel rinnovamento - spiega la sovrintendente Anna Maria Moretti -. Nel senso che non solo abbiamo valorizzato corredi finora non esposti ma abbiamo riproposto anche quanto già esposto con allestimenti più luminosi e ricchi, dotandoli di supporti didattici semplificati. Non abbiamo fatto forzatura agli allestimenti del passato, abbiamo solo introdotto una marcia in più…». La sezione di Vulci riapre dunque col famoso «Centauro in nerfo» (590 a.C.) affiancato dal «Giovane su ippocampo» (550 a.C.) e dall’ «Anfora attica a figure rose del pittore di Berlino», uno dei tesori che il Metropolitan Museum di New York ha restituito poco tempo fa all’Italia.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 16 giugno 2010. Villa Giulia, il più importante museo etrusco d'Italia, si rinnova. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio