movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

2014: la biblioteca al tempo dei social network

Dettagli evento

2014: la biblioteca al tempo dei social network

Ora: 13 Marzo 2014 a 14 Marzo 2014
Luogo: Fondazione Stelline
Via: Corso Magenta, 61
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.convegnostelline.it
Tipo di evento: convegno, biblioteca, social network
Organizzato da: Biblioteche Oggi
Attività più recente: 4 Mar 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

 È questo il tema scelto per l'annuale convegno che si svolgerà anche quest'anno alle Stelline:  "La biblioteca connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network" (13-14 marzo 2014, Milano, Fondazione Stelline).

Il Convegno delle Stelline ha sempre riservato grande attenzione agli aspetti innovativi, spesso favoriti dalle trasformazioni tecnologiche, che hanno avuto un impatto sulle biblioteche incidendo sulle loro strategie di servizio e sui loro modelli culturali di riferimento.

Già nelle ultime due edizioni – dedicate rispettivamente ai "nuovi alfabeti della biblioteca" e al tema della "condivisione" – si è cominciato ad analizzare, attraverso singoli interventi, il comportamento delle biblioteche di fronte allo sviluppo dei social network.

Con il prossimo convegno si dovrebbe affrontare con sistematicità e approfondire in ogni suo aspetto il ruolo che la biblioteca può giocare nella dimensione "social" mettendosi a sua volta in gioco.

 

Grazie alla collaborazione del Goethe Institut-Mailand, sarà tra i relatori uno studioso e ricercatore di fama internazionale: SÖREN AUER, titolare della Cattedra di Sistemi informativi per l'industria presso l'università di Bonn. Auer, esperto di tecnologia del web semantico e sociale, è cofondatore di progetti di ricerca e collaborativi come DBpedia, SlideWiki.org, LinkeGeoData e OntoWild. 
Tema del suo intervento "Il nuovo ruolo delle biblioteche in un mondo di scienza open e partecipativa, crowdsourcing e web data semantici". Sempre dalla Germania è prevista una relazione sulle attività della Biblioteca pubblica di Colonia, che saranno illustrate da HANNELORE VOGT, Leiterin der Stadtbibliothek Köln. Tema del suo intervento: "Biblioteche nell’era digitale: servizi innovativi e trasformazione dello spazio. L'esperienza pilota della Biblioteca pubblica di Colonia".

L’Ambasciata USA, invece, collabora per assicurare la presenza di JOHANNES NEUER, Acting Director Engagement at New York Public Library, che parlerà dell’esperienza della NYPL (che vanta più di un milione di fan e followers nei social media) nel “Costruire una social library”.

 All'indirizzo a href="http://www.convegnostelline.it/" target="_blank">http://www.convegnostelline.it/> è possibile consultare il programma, iscriversi online, trovare informazioni utili e seguire gli aggiornamenti.

 

Il convegno è organizzato da Biblioteche oggi, Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, in collaborazione con Associazione italiana biblioteche, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori,
Fondazione Stelline, Goethe-Institut Mailand e United States Embassy to Italy.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 2014: la biblioteca al tempo dei social network possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 4 Marzo 2014 a 17:48

Da SEGNALARE: 

"Recuperare il ritardo. Ebook e contenuti digitali nelle università, a scuola e nelle biblioteche pubbliche"

Incontri a cura di Cenfor, MediaLibraryOnLine, Ledi

http://www.convegnostelline.it/iniziativa.php?IdUnivoco=2

Partecipo (4)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio