movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

22-24 ottobre, Roma - 2° SALONE DELL'EDITORIA SOCIALE

Dettagli evento

22-24 ottobre, Roma - 2° SALONE DELL'EDITORIA SOCIALE

Ora: 7 Ottobre 2010 a 31 Ottobre 2010
Luogo: Ex Gil
Via: L.go Ascianghi, 5
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.editoriasociale.in…
Tipo di evento: mostra, fiera_di_libri
Organizzato da: L'evento è promosso da: Comunità di Capodarco, Edizioni dell'asino, Gli asini, Lo Straniero, Lunaria, Redattore Sociale.
Attività più recente: 24 Ott 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La II edizione del Salone dell’Editoria Sociale (http://www.editoriasociale.info/), che avrà luogo all'EX GIL in LARGO ASCIANGHI, 5 (ROMA, TRASTEVERE), è dedicata all’educazione, all’intervento sociale, alla scuola, ai giovani, senza dimenticare l’attualità della crisi economica, del lavoro e della precarietà, del welfare e delle politiche sociali. L'evento è promosso da: Comunità di Capodarco, Edizioni dell'asino, Gli asini, Lo Straniero, Lunaria, Redattore Sociale.
Tra gli ospiti internazionali la sociologa ed economista Saskia Sassen sui temi della globalizzazione e dell’attivismo sociale; il giornalista polacco Mariusz Szczygiel – autore di Gottland – sul giornalismo sociale; il saggista iraniano Majid Rahnema sui limiti dello sviluppo. Tra gli eventi collettivi il “Processo alla Scuola”, una riflessione sul sistema educativo italiano con operatori del settore, tra cui Carlo Donolo, Luigi Monti, don Achille Rossi, Andrea Graziosi; il dibattito sul “Risorgimento e la Resistenza oggi”, con storici e scrittori come Luciano Cafagna, Claudio Pavone, Lorenzo Pavolini, Andrea Bajani e il regista Mario Martone; l’incontro sull’Italia berlusconiana, con Giorgio Vasta, Alessandro Leogrande, Stefano Laffi, Nicola Lagioia, Vittorio Giacopini. In un convegno con esperti e studiosi si parlerà degli effetti del federalismo fiscale sulle politiche sociali; la campagna Sbilanciamoci! presenterà il suo rapporto annuale sulla legge finanziaria e verranno resi noti i risultati del primo Rapporto sull’Editoria Sociale in Italia.
Molte le presentazioni di libri: il direttore di RAI – Radio 3 Marino Sinibaldi e Luigi Manconi presenteranno il libro postumo di Marco Lombardo Radice: Una concretissima utopia; il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino presenterà il suo ultimo libro contro il razzismo, Anche voi foste stranieri; Salvatore Mannuzzu e Giovanni Maria Bellu, il libro di Enrico Berlinguer La via dell’austerità; il vice direttore dell’Unità, Rinaldo Gianola, autore diDiario operaio, discuterà insieme a Pino Ferraris della condizione del lavoro, oggi in Italia. E dall’Italia lo sguardo si allarga all’Europa e al mondo, con la presentazione dei libri Dopo la crisi, a cura di Roberta Carlini, con Stefano Feltri e Carmen Santoro, e di L’altra globalizzazione, a cura di Giuliano Battiston, con Stefano Rodotà e Ugo Mattei. Al fumetto e all’illustrazione, come strumenti per raccontare il presente e le sue contraddizioni, è dedicato uno spazio particolare, con l’incontro tra Goffredo Fofi e Davide Reviati, autore di Morti di sonno; la presentazione dei lavori della Scuola del disegno animato di Urbino, con Emiliano Morreale, e la mostra permanente di opere di Reviati e Andrea Petrucci, a cura di Hamelin.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 22-24 ottobre, Roma - 2° SALONE DELL'EDITORIA SOCIALE possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio