movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

23 ottobre 2010: LinuxDay, la festa del software libero, in 135 città italiane

Dettagli evento

23 ottobre 2010: LinuxDay, la festa del software libero, in 135 città italiane

Ora: 23 Ottobre 2010 a 31 Ottobre 2010
Luogo: Italia, web
Sito web o mappa: http://www.dossierscuola.it
Tipo di evento: incontro
Organizzato da: Italian Linux Society
Attività più recente: 25 Ott 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Quest'anno l'appuntamento dedicato alla promozione del software libero punta soprattutto sulla scuola. Il Dossier Scuola è un'iniziativa di Italian Linux Society (www.linux.it), realizzata dal gruppo utenti di Software Libero PDP, da BeFair e altri volontari.
Lo scopo di tale iniziativa è di promuovere il Software Libero nel mondo dell'istruzione, raccogliendo le esperienze delle scuole italiane che lo hanno già adottato nelle loro strutture e nell'attività didattica, descrivendo i modi in cui lo hanno introdotto.
È una raccolta di motivazioni, suggerimenti, progetti e buone pratiche di adozione: un elenco dettagliato ed esplicativo da dove le scuole potranno prendere esempi e contatti con chi ha già trovato una soluzione, e gli appassionati un riferimento per sensibilizzare le scuole stesse.
Il Dossier Scuola è realizzato sia in versione cartacea che in versione elettronica. La versione online è in continuo aggiornamento all'indirizzo http://www.dossierscuola.it e tutti, in particolare appassionati, docenti o studenti possono contribuire con i propri commenti ed esperienze.
Il documento è stato realizzato in un wiki, uno strumento per la scrittura collaborativa, analogo a quello usato per Wikipedia. La comunità del Software Libero è stata tenuta al corrente, per quanto possibile, delle varie fasi di realizzazione che sono documentate nel spazio dedicato al progetto Dossier Scuola nella piattaforma JAGOM.

La sezione "Progetti ed esperienze" è dedicata alla raccolta delle migliori pratiche di adozione di Software Libero nelle scuole italiane e ai progetti sviluppati in questa direzione.
I contenuti sono stati inseriti dai rispettivi autori che di solito sono docenti degli istituti di cui si racconta l'esperienza.

Vera protagonista di molti degli eventi in programma sarà la WiiLD (www.wiild.it) la Wiimote Lavagna Digitale, una lavagna digitale economica basata su hardware comune. La WiiLD può essere controllata attraverso il Wiimote, il noto joystick bianco senza fili utilizzato nella console da gioco Nintendo Wii. La WiiLD è presente a Brescia dove viene presentato il progetto "Linux nelle Scuole" promosso dal linux user group della città. Dimostrazioni e analisi dello strumento sono in programma anche ad Aosta, Lecco, Pavia, Modica, Grosseto, Fabriano, Orvieto e altre decine di città. A Siena è prevista anche una dimostrazione su come "realizzare una lavagna interattiva con meno di 100 euro". A Roma l'appuntamento è alla facoltà di Matematica, nei pressi dell'Università La Sapienza. Ricco il programma che comprende più di venti seminari.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 23 ottobre 2010: LinuxDay, la festa del software libero, in 135 città italiane possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Francesco Franci su 24 Ottobre 2010 a 12:35
W l'Open Source. Come Interproductions abbiamo da sempre promosso questa filosofia sia in campo educational sia presso le PMI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio