movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

24-27 giugno.Torna al Museo di Roma in Trastevere "TRASTEVERE NOIR FESTIVAL"

Dettagli evento

24-27 giugno.Torna al Museo di Roma in Trastevere "TRASTEVERE NOIR FESTIVAL"

Ora: 21 Giugno 2010 a 29 Giugno 2010
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Via: Piazza S. Egidio, 1b
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.trasteverenoirfest…
Tipo di evento: festival, incontro, proiezione, noir
Organizzato da: Consorzio Romarte e Zetema Cultura
Attività più recente: 3 Dic 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La sera di Trastevere si tinge di noir con una rassegna cinematografica e letteraria. Il festival Trastevere Noir (http://www.trasteverenoirfestival.it/), giunto alla seconda edizione, prevede infatti incontri con importanti autori noir e proiezioni di film-documentari su alcuni grandi fatti di cronaca. A cura di Paolo Petroni e Marco Panella.
Il Programma:
24 giugno, ore 21.00
Incontro con Carlo Lucarelli
a seguire proiezione de Il mostro di Firenze - lo speciale

25 giugno, ore 21.00
Incontro con Giancarlo De Cataldo e Giorgio Ballario
a seguire proiezione di Il massacro di Novi Ligure, La vendetta del branco, Il progetto di Piero Maso

26 giugno, ore 21.00
incontro con Margherita Oggero e Angelo Langè
a seguire proiezione di La mantide assassina, Il cacciatore di anoressiche, L’enigma di Marta Russo

27 giugno, ore 21.00
Incontro con Massimo Carlotto e Vins Gallico
a seguire proiezione di Le ragazze di Satana, Il delitto di Cogne

Dal 24 giugno al 5 settembre sarà possibile visitare la mostra CINEMA DI PIOMBO. 100 manifesti del film poliziesco italiano degli anni '70.
Il programma si svolge nell'ambito della rassegna "Roma in scena", che vede coinvolti numerosi musei della capitale nel corso dell'estate.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 24-27 giugno.Torna al Museo di Roma in Trastevere "TRASTEVERE NOIR FESTIVAL" possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 21 Giugno 2010 a 19:48
Se il personaggio di un noir si fa vivo, come reagisce l'autore? Parte da questo interrogativo la nuova edizione di Trastevere Noir Festival (Roma, chiostro di Sant'Egidio - Museo di Roma): quattro serate alle ore 21, da giovedi' 24 a domenica 27 giugno, di cui saranno protagonisti rispettivamente CARLO LUCARELLI (giovedì), GIANCARLO DE CATALDO (Venerdì), MARGHERITA OGGERO (Sabato), MASSIMO CARLOTTO (Domenica): con loro, seguire vnerdì, sabato e domenica altri tre autori, Giorgio Ballario, Angelo Langè e Vins Gallico, prima della proiezione di alcune docufiction su grandi delitti.
Negli stessi giorni apre nelle sale del Museo anche una mostra, 'Cinema di piombo', dedicata ai manifesti dei film noir, che chiudera' il 5 luglio.
I protagonisti sono tutti autori che operano in diversi settori, dal cinema alla tv al teatro e sino ai fumetti, che si sono quindi trovati ormai più volte faccia a faccia con i propri personaggi, spesso contribuendo loro stessi, come sceneggiatori, a portarli a una vita visibile concreta, a dar loro un volto, un corpo, dei gesti magari inaspettati. Di questo, e dei loro libri, parleranno con Paolo Petroni, curatore della manifestazione con Marco Panella.

CARLO LUCARELLI, interviene a Trastevere Noir mentre arriva in libreria il romanzo scritto a 4 mani con Andrea Camilleri ‘Acqua in bocca’ (ed. minimum fax), escono le avventure de “Il brigadiere Leonardi” a fumetti (Edizioni BD), sta registrando le prossime puntate della sua trasmissione tv e è alle prese con un nuovo romanzo, che racconta di come sia cambiata negli ultimi anni Bologna (e tutta l’Italia).

GIANCARLO DE CATALDO continua a indagare e raccontarci, dopo il clamoroso successo di ‘Romanzo criminale’ (Ed. Einaudi come tutti i suoi libri), i lati oscuri della nostra criminalità organizzata e intanto volge lo sguardo indietro, impegnato a un nuovo libro, andando come alle radici della realtà, pregi e difetti, di questo nostro malandato paese.

MARGHERITA OGGERO è autrice di alcuni romanzi (editi da Mondadori) e delle storie da cui è nata quella curiosa Professoressa con lo spirito innato per le indagini, portata in tv da Veronica Pivetti, ma attraverso esse e i suoi nuovi lavori indaga soprattutto l’animo femminile dei nostri inquieti giorni.

MASSIMO CARLOTTO, papà del fortunato Alligatore, dopo tanti romanzi da tempo ne scrive altri, da solo o a 4 e più mani, che nascono da lunghe e articolate inchieste e ricerche per denunciare situazioni estreme e gravi attraverso l’arma avvincente del racconto noir.


E poi tre esordienti: GIORGIO BALLARIO, ANGELO LANGE’, VINS GALLICO

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio