movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

28 ottobre - 1 novembre. A Roma il Salone dell’Editoria Sociale

Dettagli evento

28 ottobre - 1 novembre. A Roma il Salone dell’Editoria Sociale

Ora: 17 Ottobre 2011 a 1 Novembre 2011
Luogo: Spazio Porta Futuro
Via: Via Galvani 106, Testaccio
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.editoriasociale.in…
Tipo di evento: fiera_del_libro, editoria_sociale, libro
Organizzato da: Comunità di Capodarco; Edizioni dell'asino; Gli asini; Lo Straniero; Lunaria; Redattore Sociale. PROVINCIA DI ROMA
Attività più recente: 29 Ott 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Più di 120 ospiti italiani ed internazionali, oltre 40 conferenze e tavole rotonde, 70 espositori, nomi della letteratura, volti simbolo dell’attivismo sociale, voci che parlano di cambiamento…

Questo e molto altro sarà la terza edizione del Salone dell’ Editoria Sociale (http://www.editoriasociale.info/) a Porta Futuro, il nuovo spazio della Provincia di Roma che si trova in uno spazio di 1800 mq nella Capitale, esattamente nel cuore di Testaccio tra via Galvani e via Franklin, di fronte all’ex Mattatoio, negli spazi del nuovo mercato di Testaccio.
Quest'anno, infatti, Salone dell’Editoria Sociale è dedicato al tema “Etica e Responsabilità pubblica”: un’occasione per riflettere sulla difficile situazione che sta vivendo il nostro paese, ma anche sulla crisi economica e delle istituzioni pubbliche e sulla mancanza di un’adeguata coscienza civile e collettiva di fronte ai problemi così gravi del nostro tempo. Cinque giorni di dibattiti e di incontri in cui a “Porta Futuro” decine di case editrici e di organizzazioni di volontariato e di associazioni presentano idee, produzioni editoriali e iniziative a confronto con i lettori e i cittadini che visitano il Salone.

Tra i numerosi appuntamenti, si segnalano la Lectio Magistralis di Susan George del Transnational Institute e quella del sociologo Zygmunt Bauman, gli interventi di

Goffredo Fofi, Moni Ovadia e Ascanio Celestini

In occasione dei 10 anni (e dei cento titoli) appena compiuti, Orecchio acerbo, una tra le migliori case editrici europee specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi, presenta al Salone dell’Editoria Sociale una mostra con 30 illustrazioni originali degli artisti che hanno contribuito ad alcuni fra i più bei titoli del suo catalogo.

 Dal 28 ottobre al primo novembre sarà possibile visitare le opere di Lorenzo  Mattotti, Fabian Negrin, Mara CerriSpider, Beppe Giacobbe, Maurizio A.C. Quarello, Maja Celija, Simone Massi, Francesca Ghermandi e Gipi.

E inoltre: Domenica 30 ore 16.15 Sala B
Fabian Negrin parteciperà all’incontro  I BAMBINI NE SANNO PIU’ DI NOI

A breve, visitando il canale YouTube “Editoria Sociale” troverete i video illustrativi delle varie sessioni e le voci dei protagonisti che vi illustreranno i contenuti degli incontri. Nella pagina Facebook "Salone dell'editoria sociale" ogni giorno novità e approfondimenti.

Il programma completo:  

http://www.editoriasociale.info  

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 28 ottobre - 1 novembre. A Roma il Salone dell’Editoria Sociale possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio