movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

5-6–7 LUGLIO. A Capri proseguono LE CONVERSAZIONI: scrittori a confronto

Dettagli evento

5-6–7 LUGLIO. A Capri proseguono LE CONVERSAZIONI: scrittori a confronto

Ora: 5 Luglio 2013 a 7 Luglio 2013
Luogo: Rotonda di Tragara
Città: Capri
Sito web o mappa: http://www.leconversazioni.it…
Tipo di evento: incontri, letteratura, scrittori, editori
Organizzato da: Dazzle Communication
Attività più recente: 1 Lug 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Le Conversazioni, gli incontri letterari ideati da Antonio Monda e Davide Azzolini con i protagonisti della letteratura contemporanea di lingua inglese, giunti all’ottava edizione, tornano quest’anno a Capri. (http://www.leconversazioni.it/index.php)

Dopo gli incontri di giugno che hanno visto tra gli ospiti: Michael Chabon, Ayelet Waldman, Stephen Sondheim, Alessandro Baricco e Jhumpa Lahiri, a luglio altri 4 ospiti completeranno il programma che quest’anno ha come titolo: “WINNERS AND LOSERS

Ad aprire il secondo weekend (venerdì 5 luglio) saranno la scrittrice Elizabeth Strout, premio Pulitzer nel 2009 che l'ha imposta come una delle più interessanti e sensibili voci della narrativa americana contemporanea e che ha appena pubblicato con Fazi il nuovo romanzo I ragazzi Burgess, e Adam Johnson vincitore del Premio Pulitzer 2013 con il suo ultimo romanzo Il signore degli orfani, accolto da recensioni osannanti e l’appoggio incondizionato da parte della comunità degli scrittori.

Sabato 6 luglio sarà di scena il romanziere, saggista e critico Claudio Magris.

La sera dopo (domenica 7 luglio) chiuderà la rassegna Michael Ondaatje, scrittore e poeta singalese naturalizzato canadese, vincitore del Booker Prize con il romanzo Il paziente inglese (1992), adattato da Anthony Minghella in un film che ha vinto 9 Premi Oscar.
 
Durante il festival, ogni giorno al tramonto (ore 19) sulla rotonda di Tragara, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, a picco sui Faraglioni, gli scrittori svolgeranno il reading e successivamente saranno protagonisti di una conversazione con Antonio Monda. Il tema vincitori e vinti sarà affrontato dagli scrittori sotto molteplici punti di vista, spaziando dalla storia, alla letteratura, al cinema e all’arte, e non solo.

Anche per l’edizione 2013, sarà distribuita al pubblico l’antologia dei testi inediti degli scrittori dedicati al tema di quest’anno. Gli scritti (in versione inglese ed italiana), occasione di reading  saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.
 Anche questa ottava edizione è stata inaugurata a New York (lo scorso 9 maggio) presso la Morgan Library & Museum, in un incontro con l’artista Marina Abramović e il celebrato architetto Daniel Libeskind per il ciclo di appuntamenti sul tema "Films of my life" che proseguirà il prossimo autunno.

Nel mese di novembre infatti, oltre all’appuntamento che si rinnova alla Morgan Library & Museum (7 novembre), con lo scrittore Jeffrey Eugenides e la regista statunitense Julie Taymor, per la prima volta si terrà un evento de Le Conversazioni al MoMa di New York (6 novembre) al quale interverrà Edgar Lawrence Doctorow su cinema e letteratura.

Organizzazione: Dazzle Communication

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 5-6–7 LUGLIO. A Capri proseguono LE CONVERSAZIONI: scrittori a confronto possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio