movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A luglio e agosto il Museo Archeologico di Anzio va al...mare

Dettagli evento

A luglio e agosto il Museo Archeologico di Anzio va al...mare

Ora: 11 Luglio 2011 a 31 Agosto 2011
Luogo: Anzio
Tipo di evento: mostra, museo, eventi in piazza, estate, anzio
Organizzato da: Museo Civico Archeologico di Anzio, via di Villa Adele, 2 - 00042 Anzio (Roma)
Attività più recente: 22 Lug 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Quest'estate, nei mesi di luglio ed agosto, ogni sabato dalle 17.00 alle 19.00 presso lo Stabilimento Tirrena (Riviera di Levante), ed ogni domenica dalle 10.30 alle 12.30 presso lo stabilimento Dea Fortuna (Riviera di Ponente) i PCM (Presidi di Cultura Museale) coinvolgeranno i cittadini in coloratissimi laboratori, interviste, promozioni delle iniziative culturali, presentazione dei progetti del Museo, attività ludiche per i bambini, e cordiali conversazioni.

CHE COSA SONO I PCM ? I PCM sono luoghi nomadi che si legano alla circolazione veloce delle persone. Quando parliamo di PCM parliamo di TERRITORI A VOCAZIONE ARCHEOLOGICA, CULTURALMENTE ORGANIZZATI E FISICAMENTE MIGRANTI. Dal 2010 il Museo Civico Archeologico di Anzio ha avviato una politica outdoor di dialogo con la comunità locale, ovvero con l’ ‘Universo Culturale Locale’ (cfr. Boris Porena) allo scopo di raggiungere luoghi e persone fisicamente distanti dal Museo. L’allegria dell’Estate, il caldo, il comportamento migrante dei PCM, fa sì che il Museo approdi anche sulle spiagge di Anzio

Ma non basta quest'anno il Museo Civicio Archeologico di Anzio dal 13 luglio ospita: “Anzio. Dei, Eroi e Fondatori dal Lazio Antico”.

Mercoledì 13 luglio alle ore 20.00 il Museo Civico Archeologico di Anzio presenta “Anzio. Dei, Eroi e Fondatori dal Lazio Antico”, una importante mostra archeologica che coinvolge quattro Soprintendenze e venti Musei curata da Tiziana Ceccarini e Stefania Trevisan.

http://www.culturalazio.it/musei/anzio/argomento1.php?id=65&vms=53&page=1

 L’evento si tiene sulla scia del progetto itinerante “Musei in Piazza”, nato nel 2008 allo scopo di offrire ai Musei delle province laziali la possibilità di riunirsi nelle piazze per presentare le loro collezioni permanenti e le loro proposte culturali.

 Dicono gli organizzatori: "Dopo esserci a lungo soffermati sulle antichità e sulle opere provenienti Anzio, intese come elementi che potessero rappresentare il ruolo della nostra città nel mondo antico e valorizzare un aspetto peculiare del nostro territorio, permettendoci in definitiva di prenderne 'coscienza', era venuto il momento di volgere lo sguardo intorno a noi e scoprire quali fossero quelle città e quei popoli confinanti, come i Latini, i Volsci e gli Etruschi,  che si confrontarono con Anzio."

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A luglio e agosto il Museo Archeologico di Anzio va al...mare possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio