movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Mantova il FESTIVALETTERATURA dal 5 al 9 settembre

Dettagli evento

A Mantova il FESTIVALETTERATURA dal 5 al 9 settembre

Ora: 5 Settembre 2012 a 9 Settembre 2012
Luogo: vari luoghi nella città di Mantova
Città: Mantova
Sito web o mappa: http://www.festivaletteratura…
Telefono: Festivaletteratura – via Baldassarre Castiglioni, 4 – 46100 Mantova – Italia – tel. +39.0376.223989 fax +39.0376.367047
Tipo di evento: festival, letteratura, lettura, editoria, libro
Organizzato da: Festivaletteratura
Attività più recente: 9 Set 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La sedicesima edizione di Festivaletteratura si terrà a Mantova da mercoledì 5 a domenica 9 settembre 2012. Per l'edizione 2012 Festivaletteratura procederà applicando la formula già felicemente collaudata: chiamerà a Mantova autori e lettori, farà vivere la città come luogo di dialogo e produzione di idee e narrazioni, offrirà per cinque giorni suggestioni e letture da mettere a frutto nei mesi a seguire.

A Mantova, quest’anno, grandi nomi della letteratura: da Seamus Heaney a Ngugi Wa Thiongo. E ancora: i ritorni di Englander e Pablo d’Ors.

Gli ospiti che non ti aspetti: Shaul Ladany e Jan Douwe van der Ploeg.

Per la poesia, gli omaggi di  "La parola cui abbiamo creduto" saranno rivolti a Ezra Pound, David Maria Turoldo e Wislawa Szymborska, alla cui opera sarà dedicato anche un recital al Teatro Bibiena che vedrà protagonista  Licia  Maglietta. E' prevista, infine, una retrospettiva per il premio nobel Toni Morrison e uno sguardo anche alla storia recente.

E ancora, Libri di scena è la serie di letture che la compagnia del libro coordinata da Luca Scarlini terrà più volte al giorno. I lettori-volontari hanno scelto quest'anno di intrattenere il pubblico leggendo libri che parlano di libri (La lettura  di Cechov, a  Leggere Hegel in Siberia di Foldeny e molti altri ancora).

Lo stesso  Luca Scarlini terrà una lettura-spettacolo su quei "Libri maledetti", a cui nei secoli sono stati attribuiti poteri misteriosi, talvolta malefici. E ancora in questo ambito si possono citare le non-letture di libri di  Pierre Bayard; gli incontri sulla lettura di  Peter Bichsel,  Alberto Manguel,  Aidan Chambers; il confronto di  David Lodge e  Laura Boella sul ruolo della letteratura nella formazione della coscienza.

 

Qui il download del programma completo:

http://www.festivaletteratura.it/download/programma/programma2012.pdf

 

Uno degli eventi più attesi è la festa sull'Orlando Furioso che si terrà tra Palazzo Te e l'ex Sagrestia della SS. Trinità annessa all'Archivio di Stato. L'idea è di riportare a Mantova questo capolavoro spesso dimenticato a cinquecento anni dalle prime letture che Ludovico Ariosto ne faceva a Isabella d'Este.

La macchina fantastica del poema sarà rimessa in moto chiedendo a oltre quaranta tra scrittori, poeti, artisti, studiosi di varie discipline di raccontare per mezz'ora ciascuno il proprio Orlando Furioso. Il pubblico sarà invitato a perdersi nelle sale di Palazzo Te come tra le stanze del poema e, attraverso le varie storie che incontrerà, a lasciarsi trasportare dagli infiniti rimandi della narrazione. Nello spazio presso l'Archivio di Stato sarà allestita, per i cinque giorni della manifestazione, una stanza multimediale che permetterà al pubblico di guardare e ascoltare documenti d'epoca, immagini di affreschi, programmi radiofonici, spettacoli teatrali e film televisivi ispirati all'Orlando Furioso.

 

Quest'anno il festival dedicherà anche un progetto alle biblioteche circolanti, realtà popolari nate in contesti che ora ci paiono lontani, ma il cui ideale sopravvive nelle nostre biblioteche rionali e civiche, punti di snodo decisivi per la fruizione e la condivisione culturale popolare. Per le strade e le piazze di Mantova, durante i giorni del festival, circoleranno due bus che porteranno in giro, ai lettori che troveranno sul loro cammino, le bibliografie essenziali scelte da quattro autori ospiti: Alberto Manguel, Massimo Recalcati, Claudio Bartocci e Marco Romanelli.

Info: Festivaletteratura – via Baldassarre Castiglioni, 4 – 46100 Mantova – Italia – tel. +39.0376.223989 fax +39.0376.367047

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Mantova il FESTIVALETTERATURA dal 5 al 9 settembre possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio