movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Roma il FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Dettagli evento

A Roma il FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Ora: 2 Ottobre 2010 a 8 Ottobre 2010
Luogo: Romai g Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, Palazzo delle Esposizioni, Tempio di Adriano
Città: Roma
Tipo di evento: festival, incontri, proiezioni
Organizzato da: Società Geografica Italiana e Federculture
Attività più recente: 8 Ott 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il Festival della Letteratura di Viaggio, nato a Roma nel 2008, giunge quest'anno alla sua terza edizione. Quattro giorni (dal 30 settembre al 3 ottobre) dedicati alle diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia. Quattro giorni di eventi che per la prima volta ruotano - in gran parte - attorno a un tema: "Verso Oriente, il Levante". Consacrati a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall'Italia fino al Vicino e Medio Oriente.

Organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il festival si svolge principalmente in due luoghi: i giardini e il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che in quei giorni si trasforma in una sorta di "casa del viaggio", accogliendo la maggior parte degli eventi previsti, ePalazzo delle Esposizioni, il più grande e prestigioso spazio espositivo interdisciplinare di Roma, che ospita la mostra Grande Venezia (carte geografiche di ieri e fotografie di oggi riguardanti l'area di influenza di Venezia di un tempo) e la rassegna cinematografica del festival dedicata a Gabriele Salvatores.
Oltre alle due sedi principali, il Tempio di Adriano ospita un ciclo di incontri del festival, in collaborazione con PromoRoma.
Interverranno, viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, geografi, storici, filosofi, archeologi, cineasti, giornalisti, fotografi, architetti, attori, musicisti, illustratori.

Da Predrag Matvejevic a Umberto Galimberti, da Melania Mazzucco a Tony Wheeler, da Paolo Matthiae a Bernardo Valli, da Piergiorgio Odifreddi a Enrico Brizzi, dai Radiodervish a Giuseppe Cederna, da Lucio Caracciolo ad Alessandro Barbero.

Gli incontri saranno coordinati da Giovanna Zucconi, a Villa Celimontana e Palazzo delle Esposizioni, e da Corrado Ruggeri, al Tempio di Adriano.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Roma il FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio