movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Addio anni 70. Arte a Milano 1969 – 1980

Dettagli evento

Addio anni 70. Arte a Milano 1969 – 1980

Ora: 1 Luglio 2012 a 2 Settembre 2012
Luogo: Palazzo Reale
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.comune.milano.it/w…
Tipo di evento: mostra, architettura, arte, design, cultura, anni 70
Organizzato da: Comune di Milano
Attività più recente: 30 Ago 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

A Palazzo Reale una grande mostra che racconta Milano tra il 1969 ed il 1980, tra contestazioni, delitti, sperimentazioni e mondanità e l’esposizione del grande collage di Enrico Baj dedicato alla morte dell’anarchico Pinelli. A cura di Francesco Bonami, Paola Nicolin. Coordinamento generale Emanuela Mazzonis.

Da alcuni anni a questa parte è in atto un processo di riscoperta degli anni ’70; tale fenomeno si manifesta sia in ambito artistico, rivalutando l’importanza delle sperimentazioni underground e delle contaminazioni multidisciplinari in un contesto di ricerca di nuovi linguaggi espressivi adatti al nuovo secolo, sia in ambito sociale con la messa in discussione da parte di pochi dei diritti acquisiti dai molti che allora scesero in piazza animati da ideali più forti delle cariche della polizia. All’origine dell’ondata che stravolse le arti, la politica e gli stili di vita, come sempre, c’è una rara quanto esplosiva combinazione di eventi storici, tecnologici e culturali.

In questo decennio l’arte è continua sperimentazione, è strumento di contestazione politica e supporto alle rivendicazioni sociali, ogni cantina diviene laboratorio creativo dove prendono vita esplicite provocazioni al sistema e performance citate ancora oggi. 

La mostra, aperta sino a domenica 2 settembre 2012, si sviluppa in un percorso che inizia e termina in una sala lettura, arredata con tavoli e sedie di Enzo Mari, legate all’esperienza dell’Autoprogettazione che egli presentò per la prima volta nel 1974 alla Galleria Milano , ancor oggi attiva (http://www.galleriamilano.net/home.asp).

 

Enrico Baj. I funerali dell’anarchico Pinelli

Completano l’esposizione una sezione dedicata al libro d’artista e alle riviste indipendenti, allestita nella sala degli Archivi Gianferrari del Museo del 900 a cura di Giorgio Maffei e il monumentale collage di Enrico Baj nella Sala delle Cariatidi, sempre a Palazzo Reale. L’installazione avrebbe dovuto essere presentata al pubblico il 17 maggio 1972, ma quella mattina venne ucciso il commissario Luigi Calabresi e l’evento venne rimandato di 40 anni.

Completano il programma alcuni Incontri sugli anni Settanta a cura di Doppiozero, nella Sala Convegni, Palazzo Reale Piazza Duomo 14 – 3° piano, alle ore 19.00:
21 giugno La Politica con Giorgio Boatti
5 luglio Grafica e poesia visiva con Giovanni Anceschi
12 luglio Letteratura con Marco Belpoliti
19 luglio Cinema con Luca Mosso
26 luglio Sesso e moda con Luca Scarlini

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Addio anni 70. Arte a Milano 1969 – 1980 possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio