movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Alla London Book Fair irrompe il Self Publishing

Dettagli evento

Alla London Book Fair irrompe il Self Publishing

Ora: 16 Aprile 2013 a 30 Aprile 2013
Luogo: Earl Court
Città: Londra
Sito web o mappa: http://www.londonbookfair.co.…
Tipo di evento: fiera, libro, digitale, self publishing
Organizzato da: London Book Fair
Attività più recente: 26 Apr 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Agli inizi, nel 2009, era una specie di corridoio sonnolento della sede di Earls Court. Oggi la Zona Digital della London Book Fair (http://www.londonbookfair.co.uk/) sta rapidamente diventando il cuore pulsante della fiera, trainata da due tendenze principali del settore: la marcia costante della tecnologia, e l'aumento del Self Publishing che tale tecnologia ha permesso.

Cinque anni fa ospitava solo una manciata di espositori e disponeva di una angusta saletta incontri di 23 posti teatro. Oggi è una delle zone più affollate della fiera, con quasi 70 espositori, due teatri e tre giorni di programmazione, un bar-incontri, e quella che è forse la nuova attrazione più popolare della zona, un AuthorLounge sponsorizzato da Authoright, (http://www.authoright.com/) la società di consulenza editoriale, che ha attirato fin dall’inizio folle traboccanti di spettatori. Nel corso dei primi due giorni della fiera, l’AuthorLounge ha ospitato alcune affollate sessioni con i rappresentanti di Amazon, Goodreads (http://www.goodreads.com/), il famoso social network dedicato ai libri, e Smashwords (http://www.smashwords.com/) , nonché chat con autori nuovi tutti attivi nel self-publishing.

Il pubblico affolla i due anfiteatri della Digital Zone per ascoltare le presentazioni molto dettagliate su una serie di argomenti , dal self-publishing, all’HTML5, dalla vendita diretta ai clienti, dalle Applicazioni, alla costruzione di piattaforme editoriali, dal prestito digitale ai metadati, fino all’indicizzazione semantica.

(Trad.: da Andrew Albanese, London Book Fair 2013: Self-Publishing Surges in Digital Zone, PW Online, 16 Apr 2013)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Alla London Book Fair irrompe il Self Publishing possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 16 Aprile 2013 a 18:49

Amazon, quindi, è presente sia come azienda-madre, che con la sigla CreateSpace (https://www.createspace.com/), sua controllata dedicata al self publishing

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio