Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 10 Luglio 2015 a 30 Settembre 2015
Luogo: Milano
Via: via Borsi,9
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.museiitaliani.org
Telefono: 02 83413302 - info@museiitaliani.org
Tipo di evento: museo, design, milano
Organizzato da: Musei Italiani
Attività più recente: 30 Set 2015
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Il Museo del Design 1880-1980, aperto al pubblico a Milano il 9 luglio 2015, è una macchina del tempo che guida il visitatore attraverso un percorso in grado di mostrare l’evoluzione della creatività e la storia del design dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del 900.
Michael Thonet, Antoni Gaudì, Adolf Loos, Josef Hoffmann, Charles Rennie Mackintosh, Frank Lloyd Wright, Aleksandr Rodčenko, El Lissitskij, Gerrit Thomas Rietveld, Marcel Breuer, Walter Gropius, Peter Keler, Otto Rittweger, Le Corbusier, Ludwig Mies van der Rohe, Renzo Frau, Marcel Breuer, Giuseppe Terragni, Erik Gunnar Asplund, Gio Ponti e poi ancora Marco Zanuso, Ignazio Gardella, Franco Albini, Franca Helg, Luigi Caccia Dominioni, Carlo Mollino, Vico Magistretti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Ettore Sottsass, Dino Gavina, Gaetano Pesce, Gae Aulenti, Archizoom, Afra e Tobia Scarpa, Bruno Munari, Mario Ceroli, Carlo Scarpa, Enzo Mari e Alessandro Mendini sono solo alcuni dei designers presenti in mostra.
Più di 100 opere per raccontare 100 anni che hanno rivoluzionato il secolo scorso. Il Museo racconta la storia dell’arredo dal 1880 al 1980 attraverso un percorso cronologico: si apre con l’Art Nouveau, prosegue con la Scuola Viennese e il Bauhaus, percorre gli anni ’50 attraverso le opere più significative dei grandi progettisti italiani, francesi, scandinavi, americani e gli anni ’60, che vedono protagonista il boom economico italiano. Le espressioni rivoluzionarie del design radicale e la nascita dei movimenti Alchimia e Memphis, chiudono l’itinerario della mostra.
L’esposizione permanente delle opere sarà accompagnata da nuovi progetti e servizi, tra cui uno spazio dedicato alla vendita di oggetti di design d’autore, e da numerose attività mirate a divulgare, far amare il design, coinvolgendo le scuole attraverso visite guidate, organizzando concorsi.
Previsti anche appuntamenti con protagonisti del design contemporaneo, che offriranno ai visitatori l’opportunità di farsi condurre dai grandi maestri in uno straordinario viaggio nel tempo, in cui le storie personali sono intrecciate a quelle delle grandi icone in mostra.
Via G. Borsi 9, Milano
Orari: Lun: 15:00-20:00; Mar, Gio, Ven, Sab, Dom: 10:30 - 20:00: Mer: 10:30 – 23:00
Contatti: 02 83413302 - info@museiitaliani.org
Tariffe: Biglietto intero €10 - ridotto €8
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché Apre a Milano il MUSEO DEL DESIGN 1880-1980 possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI