Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 16 Settembre 2010 a 30 Settembre 2010
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.europeana.eu
Tipo di evento: mostra_virtuale
Organizzato da: Europeana
Attività più recente: 20 Set 2010
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Al mondo dell'Art Nouveau sarà dedicata la prima mostra virtuale ospitata su Europeana (www.europeana.eu) . Una vetrina interattiva unirà, infatti, a partire dal 30 settembre, decine di istituzioni culturali di 17 paesi europei, che metteranno a disposizione manifesti, sculture, fotografie e disegni di Art Nouveau delle loro collezioni digitali.
Le linee curve e i motivi floreali dell'Art Nouveau - noto anche come Stile Liberty o
Jugendstil - che hanno attraversato ogni capitale europea intorno al 1900, portando una fresca eleganza di vita urbana, rivivono in rete un secolo dopo. In un unico spazio virtuale i visitatori potranno confrontare agevolmente le migliori opere digitalizzate di Art Nouveau: dai poster di Alphonse Mucha e Manuel Orazi, alle fotografie di moda, dalle immagini di Gustav Klimt alle illustrazioni di Aubrey Beardsley.
Per l'occasione, Europeana sta anche organizzando un evento speciale a Bruxelles, alle 3 del pomeriggio del 30 settembre, nel Centro Belga del Fumetto, un capolavoro dell'architettura di Victor Horta Art Nouveau.
La mostra non è solo un tributo al liberty. Essa illustra anche come la digitalizzazione può essere utilizzata per portare oggetti distanti geograficamente in un unico spazio accessibile al pubblico come Europeana, offrendo un nuovo modo di scoprire il patrimonio comune dell'Europa.
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché ART NOUVEAU: dal 30 settembre la prima mostra virtuale di EUROPEANA possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI