Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 6 Maggio 2010 a 18 Giugno 2010
Luogo: ICPAL
Sito web o mappa: http://www.icpal.benicultural…
Tipo di evento: bando, concorso
Organizzato da: Istituto centrale per il restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma
Attività più recente: 18 Giu 2010
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Riprendono dopo 25 anni i corsi di formazione per i restauratori di beni archivistici e librari. E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, infatti, (IV serie speciale Concorsi) n. 32 del 23 aprile 2010, il bando di concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di diciotto allievi al corso quinquennale della scuola di alta formazione dell'Istituto centrale per il restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma per l'anno accademico 2010/2011.
L'esame finale è abilitante alla professione di restauratore di beni culturali. I programmi del corso sono caratterizzati dall'interdisciplinarietà e prevedono l'acquisizione di conoscenze e abilità estese ad aree diverse che abbracciano la pratica del restauro, le discipline del libro e del documento e le scienze dei materiali e dell'ambiente. L'esperienza e l'alto livello di specializzazione dei docenti e l'attività di laboratorio su beni culturali sviluppata per oltre la metà delle ore di insegnamento complessive assicurano al corso un carattere di assoluta unicità.
Requisito per l'accesso e' il possesso del diploma di scuola media superiore o un titolo equivalente conseguito all'estero. Le prove pratiche del concorso e l'esame orale si svolgeranno tra la fine di giugno e il mese di settembre e l'inizio dei corsi è previsto entro il mese ottobre.
Il Bando è consultabile sul sito web dell'Istituto www.icpal.beniculturali.it
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché BANDO per corsi di formazione per i restauratori di beni archivistici e librari possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI